Danteide Danteide

Danteide

    • USD 10.99
    • USD 10.99

Descripción editorial

Sono le dieci del mattino del 27 maggio 1865.
A Ravenna due manovali trovano per caso una cassetta di legno. Stanno per gettarla tra le macerie quando qualcuno nota sul coperchio una scritta: Dantis Ossa. La scoperta muove una città intera, e un vortice di persone – assessori, periti, notai, medici e scienziati – inizia a ruotare attorno a una sola ossessione: la testa di Dante. Tutti vogliono sapere perché quel cranio si trovi lì, quale sia la sua storia e soprattutto il peso del suo cervello.
Per conoscerne la grandezza in realtà bastava vedere cosa avesse prodotto: la Commedia, il più bel libro mai scritto dagli uomini. Dante lo aveva creato attingendo da ciò che aveva vissuto, rubando saperi, storie e segreti, e lo aveva popolato di figure per lui familiari, quelle che avevano respirato la sua stessa aria: Paolo e Francesca, il conte Ugolino, Farinata, Cavalcanti, Guido da Montefeltro, Ezzelino e gli altri. Erano tutti legati. Eppure un mondo così piccolo era diventato una storia universale.
Come Dante ci sia riuscito rimane un mistero.
Per provare a svelarlo e a sfiorare un brandello di verità resta forse una sola possibilità: evitare di guardare lui per guardare ciò che guardò lui. Prendere quindi gli uomini che attraversarono la sua iride per distribuirli in una storia. E tentare così di vivere, con i suoi occhi, le vite degli altri.

GÉNERO
Ficción y literatura
PUBLICADO
2021
27 de enero
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
478
Páginas
EDITORIAL
Bompiani
VENTAS
Giunti Editore S.p.A.
TAMAÑO
9.4
MB

Más libros de Piero Trellini

The Game The Game
2023
Anatomia do Sarriá Anatomia do Sarriá
2022
L'Affaire. Tutti gli uomini del caso Dreyfus L'Affaire. Tutti gli uomini del caso Dreyfus
2022
El partido El partido
2022