14 lettere del Cristo 14 lettere del Cristo
Capolavori della letteratura

14 lettere del Cristo

    • 1,99 €
    • 1,99 €

Beschreibung des Verlags

L’architetto Johannes Baader, grafomane con una fissazione per le missive da inviare ai grandi protagonisti della sua epoca, concepì questo bizzarro “regalo non richiesto” in quattordici parti in omaggio a Ernst Haeckel, leggendario uomo di scienza nonché fondatore del movimento monista.


Baader vergò una raffica di lettere ad alcuni dei grandi nomi del dibattito religioso e filosofico di quei tempi. Esse sono giunte fino a noi, in tutta la loro scoordinata potenza: quattordici lettere (l’ultima delle quali al “Presidente della Cina”), un preambolo dal sapore cosmico e una lunga postilla in cui Baader ribadisce il concetto cruciale della sua visione del mondo e della spiritualità: l’Uomo al centro, l’Uomo vero Dio e vero Cristo, a cominciare da lui stesso, cioè dal buon vecchio Baader barbuto, scorbutico e messianico come solo un dadaista può essere.


Hans Richter scrisse di lui: “Col suo spirito di ribellione che non si fermava davanti a nulla, Johannes Baader è stata la massima espressione del dadaismo berlinese. Non era un artista, o meglio, non lo era nel senso classico del termine, ma la sua personalità si esprimeva in una chiave che può solo essere definita artistica. Era un posseduto, e la sua estrema spontaneità, in quei tempi di cambiamento, in quella società di ribelli, non era solo ben accetta, ma anche ammirata. Era un candelotto di dinamite che saltava in aria da solo”.


“14 lettere del Cristo” è l’opera più compatta e ipnotica di Baader, ritratto fedele della sua mente dinamitarda e specchio di un’epoca convulsa e irripetibile.


L’autore

Di Johannes Baader si conosce per certo la data di nascita (Stoccarda, 22 giugno 1875) ma non quella di morte, che alcuni fissano al 15 gennaio 1955 in un villaggio della Baviera. Con le “Quattordici Lettere del Cristo” (1914) disse la sua sui grandi temi religiosi all’ordine del giorno. Nel 1917 venne chiamato alle armi e riformato in quanto maniaco depressivo, poi corse (invano) per le elezioni del Reichstag. Per tutta la vita sostenne a intervalli regolari di essere il nuovo Messia.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2019
21. Oktober
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
118
Seiten
VERLAG
D’Anza Editore
GRÖSSE
536,3
 kB

Andere Bücher in dieser Reihe

La metamorfosi La metamorfosi
2019
Il sosia Il sosia
2019
I promessi sposi I promessi sposi
2019
Aurélia Aurélia
2019
Lenz Lenz
2019
Sylvie Sylvie
2019