Fatti di quotidiana follia Fatti di quotidiana follia

Fatti di quotidiana follia

    • 11,99 €
    • 11,99 €

Beschreibung des Verlags

Liliana Dell’Osso nel suo libro Fatti di quotidiana follia ci riporta ad eclatanti episodi di cronaca che hanno sconvolto l’opinione pubblica perché avvenuti all’improvviso, perché incomprensibili, inattesi e lontani dalle regole che governano il corso delle umane vicende, come per esempio gli attentati terroristici. Ma l’autrice fa luce anche su quelle vicende che quotidianamente accadono e colpiscono le persone pur senza fare rumore. L’elenco di queste può essere lungo e vario, passando dai crimini o gli abusi derivati dalla violenza di genere ai soprusi del bullismo (non solo in ambito scolastico), dall’invisibile fenomeno dell’anoressia ai pericoli delle dipendenze tecnologiche e molto ancora.
Sono fatti che quando li leggiamo sul giornale ci toccano personalmente come esseri umani e come cittadini.
Li apprendiamo con inquietudine e preoccupazione. I giornalisti parlano del “mostro della porta accanto”, il “raptus dell’uomo perbene”, una mitologia della carta stampata che cela il grande universo dell’umano sentire.
Da questa lettura possiamo uscire più consapevoli perché Liliana Dell’Osso ci offre qualcosa in più: aggiunge al racconto di cronaca l’osservazione dei fenomeni e delle persone con l’occhio attento della psichiatra.

La quotidiana follia non è uno strappo nell’ordine della natura, ma emerge in continuità con le vicende della vita; tuona a lungo nella mente prima del temporale. Se si ascolta con attenzione, si può avvertire precocemente un rumore lontano: una lunga ombra di predittori, prodromi, segni subclinici, precede, talora di decenni, il fatto. E dietro l’anomalia si scopre un fenomeno con regole specifiche. L’ordine prevale, persino sulla follia. Basta saperlo riconoscere.

GENRE
Gesundheit, Körper und Geist
ERSCHIENEN
2019
23. Oktober
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
160
Seiten
VERLAG
Giunti Psychometrics
GRÖSSE
997,4
 kB

Mehr Bücher von Liliana Dell'Osso

Contagi Contagi
2020
Il caso Coco Chanel Il caso Coco Chanel
2018