Il resto è silenzio Il resto è silenzio

Il resto è silenzio

    • 9,99 €
    • 9,99 €

Beschreibung des Verlags

La guerra.
La guerra che dopo il 24 febbraio 2022 pare rimbombare ovunque, nelle televisioni e sui giornali e sui social, e qualche mese dopo invece scompare, inghiottita dall’assuefazione e menzionata quasi solo come minaccia alle nostre bollette del gas.
La guerra in Europa, che potrebbe farsi totale e travolgerci tutti ma rimane lo stesso guerra degli altri, come tutte le altre in ogni parte del mondo: non sono mai nostre, le carni che morde e la sofferenza di chi fugge. Anche se ci sfidano nel profondo dell’anima, come racconta Raffaella Chiodo Karpinsky nella Postfazione a questo volume.
La guerra. Cosa succede, quando una degli «altri» scappa, e ce la troviamo accanto ogni giorno? Trent’anni fa, sfidando i commenti sarcastici di sua sorella, Sara ha ospitato in casa Musnida, fuggita da una guerra ai nostri confini. Anche Musnida, come Sara, aveva una sorella ingombrante: un’eroina, uccisa men- tre tentava di recuperare il corpo di un fratello nemico. L’Antigone di Sarajevo, come nell’antico mito tebano i cui echi risuonano sulle pagine con la voce dolente di Ismene, la sorella opaca.
Nell’alternarsi di banalità quotidiane e tragedia, fra queste tre coppie di sorelle (a Roma, a Sarajevo e a Tebe) rimbalzano come in un gioco di specchi gli interrogativi dell’oggi: i conflitti, le barriere che frantumano la verità e la vita, la paura dell’Altro.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2023
17. Februar
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
174
Seiten
VERLAG
Baldini+Castoldi
GRÖSSE
1,2
 MB

Mehr Bücher von Chiara Ingrao

Bellerotelle Bellerotelle
2023
Nonni in gioco Nonni in gioco
2019
Migrante per sempre Migrante per sempre
2019
Soltanto una vita Soltanto una vita
2016
Dita di dama Dita di dama
2013