L'ultimo lettore L'ultimo lettore

L'ultimo lettore

    • 10,99 €
    • 10,99 €

Beschreibung des Verlags

Muovendosi con maestria fra saggistica e narrativa, nell'Ultimo lettore Ricardo Piglia ricostruisce in modo originalissimo una possibile storia del lettore tipo: chi è? Dove legge? Quali sentimenti lo animano?

Fra le pagine di questo libro incontriamo di volta in volta lettori e scrittori realmente esistiti e lettori-personaggi nati dalla mente creativa di alcune fra le penne migliori di sempre: osserviamo un Borges ormai cieco che «cerca di decifrare le lettere di un libro che tiene incollato alla faccia»; scopriamo il rapporto di Kafka e Tolstoj con le donne – muse e copiste al tempo stesso –; ci facciamo trascinare dalla follia di Amleto e don Chisciotte, risolviamo casi con Auguste Dupin e Philip Marlowe; proviamo ardenti passioni insieme ad Anna Karenina e a Madame Bovary e marciamo on the road con Ernesto Che Guevara, lo scrittore mancato, colui che non si è mai separato dai suoi libri, nemmeno durante la guerriglia.

Coinvolgente e ricco di spunti, L'ultimo lettore è «una serie privata, un percorso arbitrario attraverso alcuni modi di leggere», ma anche una riflessione profonda sull'arte di narrare.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2023
22. März
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
196
Seiten
VERLAG
SUR
ANBIETERINFO
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
GRÖSSE
1,1
 MB
Munk Munk
2015
Extraits gratuits - Littérature argentine Gallimard Extraits gratuits - Littérature argentine Gallimard
2014
Pena perpetua Pena perpetua
2024
Borges por Piglia Borges por Piglia
2024
Bersaglio notturno Bersaglio notturno
2024
Introducción general a la crítica de mí mismo Introducción general a la crítica de mí mismo
2024