Ombre rosse. Audiofilm Ombre rosse. Audiofilm

Ombre rosse. Audiofilm

La guida in audio al capolavoro di John Ford

    • 0,99 €
    • 0,99 €

Beschreibung des Verlags

Contiene l’audio completo della guida.


Gli Audiofilm di Area51 Publishing ti aprono gli archivi dei più grandi capolavori della storia del cinema e ti fanno conoscere la loro storia, i dietro le quinte, il valore critico ed estetico, le scene cult. 


Ombre rosse rappresenta nella storia del cinema l’esempio più noto del western classico, in cui si ritrovano tutti gli elementi fondamentali del genere: dai grandi spazi (la Monument Valley viene resa leggendaria proprio da questo film) al tema del viaggio, dal clima di minaccia incombente per la presenza degli indiani all’intervento della cavalleria, dall’eroe ingiustamente accusato che supera una prova impossibile alla punizione dei colpevoli. Il film, che segnò il ritorno di Ford al western dopo ben 13 anni e la consacrazione per John Wayne, costituisce un atto di accusa verso l’epoca precedente a Roosevelt, contro l’ipocrisia sociale e l’emarginazione nei confronti dei più deboli, gli esclusi dalla società, che non a caso sono gli autentici protagonisti del film. 

Per essere un film d’azione, Ombre rosse è straordinariamente attento a una minuziosa definizione psicologica dei nove personaggi principali. Così la diligenza diventa una metafora, tutt’altro che difficile da leggere, della società americana, e i nove personaggi rappresentano un campionario umano ben più vasto del loro esiguo numero.


L’autore

Piero Di Domenico (1965) è giornalista, critico cinematografico e saggista. Docente presso il Dams dell’Università di Bologna, collabora inoltre con la Cineteca di Bologna e dal 2011 con la scuola di scrittura “Bottega Finzioni” fondata da Carlo Lucarelli. Oltre al cinema, le sue competenze spaziano dal fumetto (ha lavorato per la casa editrice Coconino Press) alla storia: insieme agli Audiofilm per Area51 Publishing cura anche le collane “Breve storia del Terzo Reich” e “Breve storia della prima guerra mondiale”.

GENRE
Kultur und Unterhaltung
ERSCHIENEN
2015
12. August
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
27
Seiten
VERLAG
Area51 Publishing
GRÖSSE
302,5
 kB

Mehr Bücher von Piero Di Domenico

Viale del tramonto. Audiofilm Viale del tramonto. Audiofilm
2015
Audiofilm. Blade Runner Audiofilm. Blade Runner
2015
Audiofilm. Ritorno al futuro Audiofilm. Ritorno al futuro
2015
Star Wars Audiofilm Star Wars Audiofilm
2015
Quarto potere. Audiofilm Quarto potere. Audiofilm
2015
Metropolis. Audiofilm Metropolis. Audiofilm
2015