• 7,99 €

Beschreibung des Verlags

Rimini non è solo un romanzo, ma un luogo che identifica gli anni Ottanta, mettendo in scena la Riviera Romagnola come se fosse lo specchio su cui si riflettono i sogni e i desideri dell'Italia dell'effimero e della leggerezza. Tondelli attraverso il romanzo compie un'operazione che lo porta a tentare la strada della narrazione "tout-court" proprio per essere in linea con il carattere che ritrova nella forte simbologia del luogo: una Rimini che è una città-giocattolo, un grande Luna Park estivo, vissuta dentro gli eccessi e in quella dimensione dell'immaginario collettivo che la trasforma radicalmente per tutta una stagione, destrutturandone l'identità e amplificando quei caratteri della finzione ad uso del turismo di massa.
A vent'anni dalla pubblicazione del libro di Tondelli, lo riproponiamo in una versione "vintage" che recupera il contesto dell'immaginario su Rimini, attraverso le fotografie di "maestri" quali Davide Minghini, Marco Pesaresi, Federico Compatangelo.
La Riviera di Tondelli viene così riletta come il videodclip di una impossibile felicità disimpegnata di cui Rimini diventa l'effigie.

GENRE
Belletristik und Literatur
ERSCHIENEN
2012
18. April
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
192
Seiten
VERLAG
Guaraldi
GRÖSSE
12,6
 MB

Mehr Bücher von Pier Vittorio Tondelli