The Nobel Lecture The Nobel Lecture

The Nobel Lecture

    • 3,99 €
    • 3,99 €

Beschreibung des Verlags

Come per Omero e Saffo, in Dylan la musica si fa poesia. O viceversa. È questa, in sintesi, la motivazione con cui l’Accademia di Svezia annuncia il 13 ottobre 2016 il conferimento del premio Nobel al cantautore più amato del mondo.
Il resto è storia nota: Dylan non va a ritirare il premio a causa di impegni presi in precedenza, la sua lettera di ringraziamento viene letta dall’ambasciatrice degli Stati Uniti in Svezia, Patti Smith esegue "A Hard Rain’s a-Gonna Fall" e si commuove. Intanto l’eterno dibattito si riaccende: una canzone può essere letteratura?
In queste pagine, che contengono la lettera di ringraziamento e il discorso tenuto all’Accademia di Svezia durante una cerimonia privata, non si trovano le risposte di Dylan a questa domanda, ma il suo rapporto con la letteratura, con le storie che ha amato, con i linguaggi che lo hanno allevato. Ci sono Omero e Buddy Holly, Moby Dick e Niente di nuovo sul fronte occidentale. E soprattutto ci sono incontri e ricordi, perché “le canzoni sono vive nella terra dei vivi” e Dylan, come Omero, invoca la Musa chiedendole semplicemente di cantare, attraverso la sua bocca, una storia.

GENRE
Gewerbe und Technik
ERSCHIENEN
2017
30. November
SPRACHE
IT
Italienisch
UMFANG
48
Seiten
VERLAG
Feltrinelli Editore
GRÖSSE
202
 kB

Mehr Bücher von Bob Dylan

Chronicles Chronicles
2016
Chronicles Chronicles
2004
Tarantula Tarantula
2008
The Gig Book: Bob Dylan The Gig Book: Bob Dylan
2014
Lyrics:1962-2012 Lyrics:1962-2012
2013
The Philosophy of Modern Song The Philosophy of Modern Song
2022