Coronavirus Tragica Roulette Coronavirus Tragica Roulette

Coronavirus Tragica Roulette

    • $5.99
    • $5.99

Publisher Description

La velocità della pandemia dipende anche da noi e dalle scelte non facili della politica. Il Coronavirus è come una roulette russa. Spesso la gente agisce sapendo di rischiare. Il killer invisibile all'inizio colpisce senza farsene accorgere e propaga i contagi. L’importanza dei tamponi anche per trovare i soggetti asintomatici. Il difficile ruolo dei governanti nel dover fronteggiare la pandemia con un occhio alla salute e alla vita dei cittadini e l’altro all’economia, tenendo presenti le indicazioni dei consulenti. Sono le due facce contrastanti della stessa medaglia e risulta problematico contemperare queste opposte esigenze.
Questa non-fiction è andata oltre la routine, esaminando i fatti in profondità.
L’infezione si diffonde nel mondo anche per come decidiamo di affrontarla. La nostra sorte dipende dalle nostre scelte e dalle decisioni della politica. In Europa e nel mondo si è navigato a vista o si è lasciato fare alla natura, invitando le persone a rimanere a casa quando i contagi diventano il doppio. Questo killer invisibile all’inizio riesce a infettare senza farsene accorgere. Con tale strategia del “cavallo invisibile di Troia”, le sue vittime senza sapere di essere state attaccate, per almeno un paio di giorni continuano a uscire e a svolgere le abituali attività provocando nuovi contagi. In molti casi i soggetti positivi rimangono asintomatici e questo rende necessari i tamponi su larga scala.
L’infezione rallenta o accelera per le scelte appropriate o imprudenti degli uomini. La tragedia degli innocenti ospiti di case di riposo chiede risposte e le procure intendono vederci chiaro.
Tutti stanno cercando di imitare il caso italiano sullo stop graduale dei contatti sociali. Nel mondo si torna indietro nelle decisioni e si insegue il virus e quando i casi di contagio esplodono si invita nuovamente la gente a restare a casa. I tempi d’intervento dipendono anche dalla capacità del Coronavirus di far partire in ritardo l’allarme.
Ha suscitato un vivo interesse la ricerca italiana sulla possibile relazione esistente tra la dispersione nell’aria delle frazioni di particolato e la diffusione di Covid-19 nelle province con concentrazioni superiori. Studi scientifici sulla capacità dei virus di sopravvivere anche alcuni giorni nell’aria “attaccati” alle particelle di particolato. Le polveri sottili in grado di veicolare i virus agganciati alle particelle.
A conferma del passato che ritorna anche nelle epoche di evoluzione e di progresso scientifico come la nostra, nei secoli scorsi erano in uso la quarantena nei lazzaretti e il sequestro domiciliare dei soggetti sospettati di essere affetti dall’infezione in atto. In tali casi, come avviene oggi, non si poteva lasciare l’abitazione.
Da un esperimento di ingegneria genetica era nato un virus incrociando il coronavirus di pipistrello e di SARS umana. Il risultato della ricerca ha portato a un coronavirus respiratorio diverso da quello che ci sta aggredendo. La notizia di un ipotetico incidente di laboratorio è stata ripresa dai mass media americani, dopo le indiscrezioni secondo cui funzionari dell’intelligence USA starebbero avviando un’indagine e avrebbero aperto un fascicolo. Donald Trump ha poi dichiarato di aver «visto la prova» del virus sfuggito da un laboratorio cinese di Wuhan. L’inquilino della Casa Bianca sta studiando le possibili rappresaglie economiche e commerciali anche per l'allarme cinese sul Coronavirus che sarebbe stato dato in ritardo. Intanto lo stato del Missouri e alcuni cittadini americani hanno presentato una citazione per danni contro la Cina a un tribunale federale.

GENRE
Body, Mind & Spirit
RELEASED
2020
2 May
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
121
Pages
PUBLISHER
Massimo Siviero
SELLER
Draft2Digital, LLC
SIZE
350.6
KB

More Books by Massimo Siviero

Natura Contro Natura Natura Contro Natura
2020
Come Imparare E Ricordare Esami In 15 Giorni Come Imparare E Ricordare Esami In 15 Giorni
2020
Chiroptera Il salto del Coronavirus Chiroptera Il salto del Coronavirus
2020
La Felicità Esiste Ecco Come Farsela Amica La Felicità Esiste Ecco Come Farsela Amica
2018
Sherlock Holmes non è morto Sherlock Holmes non è morto
2017
Chi Uccide L'Euro? Il Nemico In Casa Chi Uccide L'Euro? Il Nemico In Casa
2017