Doppio sogno Doppio sogno

Publisher Description

Introduzione di Giorgio Manacorda
Traduzione di Stefania Di Natale
Edizione integrale

Nella Vienna di fine Ottocento, dopo una discussione-confessione cominciata quasi per gioco con la moglie, ha inizio tra visioni e apparenze, tra desideri proibiti e paura di assaporarli, la “notte brava” del dottor Fridolin, medico alla moda sposato a una donna bellissima. In un’atmosfera allucinata e onirica si imbatte in quattro donne che gli si offrono inutilmente: la figlia di un paziente defunto, una prostituta, la ragazza-bambina figlia di un affitta-costumi, una donna nuda e bellissima, incontrata a una festa in maschera in una villa misteriosa. Tornato a casa, frustrato per non avere commesso l’adulterio, ascolterà dalla moglie il racconto di un sogno in cui lui veniva tradito…

«La trasse a sé, la lusingò e corteggiò, come si fa con una ragazza qualsiasi, come si fa con la donna amata. Lei gli resistette, lui provò vergogna e finalmente rinunciò.»

Arthur Schnitzler

nacque a Vienna il 15 maggio 1862. Medico e psichiatra, lavorò anche con uno dei maestri di Freud. Autore di numerosi lavori teatrali di successo, in cui ironizzava ferocemente sulla vita frivola e vuota della Vienna di fine secolo, ha scritto romanzi e racconti (tra gli altri La signorina Else, Verso la libertà, Fuga nelle tenebre) in cui predomina l’introspezione psicologica e affiorano le nevrosi e gli elementi onirici. Morì a Vienna il 21 ottobre 1931.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2011
26 July
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
110
Pages
PUBLISHER
Newton Compton editori
SELLER
Newton Compton Editori srl
SIZE
556.4
KB
Doppio sogno Doppio sogno
2023
Dream Story Dream Story
1999
Casanova's Homecoming Casanova's Homecoming
1931
The Dead Are Silent The Dead Are Silent
1931
Der Mörder Der Mörder
1931
Bertha Garlan Bertha Garlan
1931
I capolavori I capolavori
2021
Pazza domenica Pazza domenica
2020
Il sogno di un uomo ridicolo Il sogno di un uomo ridicolo
2019
I fiori del male I fiori del male
2017
La coscienza di Zeno La coscienza di Zeno
2013
1984 1984
2021