Persona Persona

Persona

Soggettività nel linguaggio e semiotica dell'enunciazione

    • $24.99
    • $24.99

Publisher Description

Per la lingua italiana, la persona è l'individuo; per l'etimologia è la maschera; per il teatro è il personaggio; per la linguistica è la categoria in cui si esprime la soggettività. E per la semiotica?

La teoria dell'enunciazione dice che l'io della lingua è un messaggero (o nunzio) a cui ognuno di noi affida la propria parola.

Basandosi su analisi di testi diversi e non solo verbali (serie tv, film, la canzone Wish you were here dei Pink Floyd), con questo libro Paolucci apre a una visione più ampia. Mette al centro il "si" impersonale anziché la coppia "io/tu". Fa dialogare in modo originale l'eredità dello strutturalismo con le scienze cognitive.

Costruisce una teoria fortemente innovativa, in cui per soggettività si intende la capacità di diventare oggetto delle nostre stesse riflessioni e così di elaborare pensiero strategico e azione efficace. Nell'infanzia si impara a dire "io" e "tu" solo dopo aver sperimentato la fantasia, il gioco di finzione, persino l'inganno. Ed è così che attraverso le maschere della persona si diventa un soggetto.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2020
30 September
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
400
Pages
PUBLISHER
Bompiani
SELLER
Giunti Editore S.p.A.
SIZE
3.2
MB
Cognitive Semiotics Cognitive Semiotics
2021
Strutturalismo e interpretazione Strutturalismo e interpretazione
2013