Sogno di una notte di mezza estate Sogno di una notte di mezza estate

Sogno di una notte di mezza estate

    • $3.99
    • $3.99

Publisher Description

Edizione integrale

Cura e traduzione di Guido Bulla


Nel Sogno di una notte di mezza estate, scritto quasi contemporaneamente a Romeo e Giulietta, s’intrecciano quattro vicende.

Mentre Teseo, duca di Atene, sta per sposare l’Amazzone Ippolita dopo averla sconfitta in battaglia, i rapporti fra due coppie di giovani cittadini (Ermia e Lisandro, Elena e Demetrio), e persino quelli tra i sovrani delle Fate Oberon e Titania, sono inizialmente problematici. In un bosco popolato di presenze soprannaturali, la magia di un fiore e l’intervento di Puck, folletto pasticcione, creano e poi risolvono, nel corso di una lunga notte estiva, situazioni di totale anarchia dei sensi. Se agli ingredienti aggiungiamo un’irresistibile compagnia di guitti intenti ad allestire tragicomiche storie d’amore, prodigiose metamorfosi e una altrettanto prodigiosa varietà poetica, otterremo una delle più belle commedie di Shakespeare. Non si contano le versioni teatrali e cinematografiche, le pellicole d’animazione, le musiche, le opere liriche, i balletti, i quadri e i fumetti che hanno tratto ispirazione dal Sogno.

William Shakespeare

nacque a Stratford on Avon nel 1564. Nel 1592 era già conosciuto come autore di teatro e fra il 1594 e il 1595 vennero rappresentati almeno quattro suoi drammi. Ormai faceva parte dell’importante compagnia del Lord Ciambellano, che godrà di ininterrotto favore a Corte, prendendo sotto Giacomo I il nome di King’s Men. Ad essa Shakespeare dedicherà tutta la sua attività di drammaturgo. Morì il 23 aprile del 1616. La Newton Compton ha pubblicato: Amleto, Antonio e Cleopatra, La bisbetica domata, Come vi piace, Giulio Cesare, Il mercante di Venezia, Misura per misura, Molto rumore per nulla, Otello, Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate, Re Giovanni, Re Lear, Troilo e Cressida, Tutto è bene quel che finisce bene in volumi singoli; Tutto il teatro, Le grandi tragedie e Le commedie in volumi unici.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2011
29 August
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
160
Pages
PUBLISHER
Newton Compton editori
SELLER
Newton Compton Editori srl
SIZE
1.1
MB

More Books by William Shakespeare

Romeo and Juliet Romeo and Juliet
1597
Romeo and Juliet Romeo and Juliet
2013
The Complete Works of Shakespeare The Complete Works of Shakespeare
2014
Hamlet Hamlet
2014
The Merchant of Venice The Merchant of Venice
2014
The Sonnets The Sonnets
2013

Customers Also Bought

Il sogno di un uomo ridicolo Il sogno di un uomo ridicolo
2019
I Promessi Sposi I Promessi Sposi
2014
1984 1984
2021
Laurie Laurie
2018
Il Grande Gatsby Il Grande Gatsby
2013