• $11.99

Publisher Description

Stiamo vivendo in tempi apocalittici. Vediamo ovunque i miracoli della tecnologia, le facciate urbane patinate e la ricchezza delle elite, ma vediamo anche i poveri oppressi e affamati, il degrado scioccante della natura e una cultura meccanicista della guerra che dilaga senza controllo. 
Non c'è bisogno più urgente di quello di una prospettiva positiva per il futuro della vita sulla terra. 

Finora i nostri sforzi per risolvere questi problemi sono stati volti quasi esclusivamente a creare nuovi sistemi per la produzione di energia e cibo, alla creazione di alloggi urbani o a questioni di organizzazione, comunicazione ed economia. Solo pochi visionari hanno incluso in questa ricerca la psicologia umana e hanno lavorato alla creazione di soluzioni olistiche coerenti tanto per l'umanità quanto per la terra. Uno di essi è lo psicanalista Dieter Duhm, leader del cosiddetto "dibattito sull'emancipazione" durante il movimento studentesco del '68 in Germania. Scrive: 

L'essere umano è la causa del proprio fallimento perché ha ignorato alcuni aspetti essenziali del proprio mondo interiore. Quel mondo interiore consiste nella forza trainante della sua anima, la sua libido, la sua sessualità e animalità, i suoi poteri spirituali, le sue speranze e paure, tutto il suo potenziale di energie non riconosciute e inutilizzate. 

Quarant'anni dopo il suo bestseller Angst im Kapitalismus (Paura nel Capitalismo), l'autore ci presenta un concetto profondo e attentamente ponderato che spiega come si possa dare inizio a un futuro di pace nel nostro mondo – per tutte le nazioni, tutte le genti e l'intero mondo naturale. Si comincia laddove nuove guerre nascono ogni giorno: nella coesistenza quotidiana delle persone. 

Terra Nova è il risultato di un lavoro unico e pionieristico, che attinge a più di quarant'anni di ricerca sulla costruzione di comunità funzionali:
Per poter esplorare le strutture interne di una forma di esistenza più umana dobbiamo continuamente revisare e cambiare i modi della nostra coesistenza... Se si vuole sapere come funziona l'umanità si deve imparare come funziona un gruppo, perché il gruppo ha in sé tutta la luce e tutta l'ombra dell'esistenza umana. 

Il libro mostra come il movimento di pace possa essere organizzato a livello globale e con quali forze si possa connettere per poter essere più forte delle forze della distruzione. Sì, è possibile! Possiamo porre fine alla guerra sulla terra, se davvero lo vogliamo e se lavoriamo per questo con tutta la nostra forza e intelligenza.

GENRE
Body, Mind & Spirit
RELEASED
2021
February 25
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
270
Pages
PUBLISHER
Verlag-Meiga, GbR
SELLER
Draft2Digital, LLC
SIZE
10.6
MB

More Books by Dieter Duhm