Le confessioni di un italiano Le confessioni di un italiano

Le confessioni di un italiano

    • 5.0 • 1 Rating
    • 6,99 €

    • 6,99 €

Publisher Description

"Le confessioni di un italiano" (inizialmente pubblicato con il titolo di "Le confessioni di un ottuagenario") è un romanzo storico di Ippolito Nievo, pubblicato postumo nel 1867.

È un libro appassionante, un capolavoro, purtroppo poco conosciuto, capace di farci conoscere, attraverso le vicende del suo protagonista, un periodo piuttosto oscuro della storia d'Italia, dalla Rivoluzione Francese fino ai moti insurrezionali del 1848.

Con la sua narrazione piacevole e ironica, Ippolito Nievo ci fa amare i suoi personaggi. Poetici e coraggiosi protagonisti di un periodo di avvenimenti unici e irripetibili, sopra i quali spicca “la Pisana”, donna capace di ogni bellezza, ma soprattutto ritratto di donna mediterranea, appassionata e vitale, così diversa dalla gelida bellezza anglosassone o dalla frivola bellezza d'oltralpe. Un'opera raffinata che, grazie ai vari temi che vi trovano felice sviluppo (etico-religioso, patriottico, storico, evocativo, sentimentale), riesce ad essere un vero e proprio romanzo di formazione.

Nel suo inarrestabile evolversi, la storia ci mostra come gli Italiani dalla fine del Settecento alla metà dell'Ottocento si fossero gradualmente aperti alle idee di libertà e di autodeterminazione ed avessero iniziato il faticoso cammino, costellato di lotte e sacrifici, che sanciscono il diritto di un popolo di essere libero ed indipendente.

Cornice musicale: preludio de "I Lombardi alla prima crociata", di Giuseppe Verdi.

GENRE
Fiction
NARRATOR
SC
Silvia Cecchini
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
35:38
hr min
RELEASED
2017
16 October
PUBLISHER
Collina d'oro
PRESENTED BY
Audible.com
SIZE
2
GB

Listeners Also Bought

La rivincita di Yanez La rivincita di Yanez
2012
La Certosa di Parma La Certosa di Parma
2023
Oblomov Oblomov
2014
Piccolo mondo antico Piccolo mondo antico
2011
Teresa Raquin Teresa Raquin
2015
Tom Jones Tom Jones
2012