A cosa serve Michelangelo? A cosa serve Michelangelo?

A cosa serve Michelangelo‪?‬

    • 3.0 • 1 Rating
    • 6,99 €
    • 6,99 €

Publisher Description

C'è un'idea - di casa persino al ministero dei Beni culturali italiano in questi anni - secondo cui l'Italia potrebbe diventare una grande «Disneyland culturale»: ma è davvero a questo che serve il tessuto artistico e paesaggistico che abbiamo ereditato e che stiamo rovinando?
Per rispondere, si può partire dalla storia di un crocifisso attribuito a Michelangelo e acquistato dal governo Berlusconi per piú di tre milioni di euro: raccontarla significa parlare del potere del mercato, dell'inadeguatezza degli storici dell'arte, della cinica manipolazione dei politici e delle gerarchie ecclesiastiche, del perverso sistema delle mostre, del miope opportunismo dell'università e della complice superficialità dei mezzi di comunicazione.
Il degrado del ruolo della storia dell'arte nel discorso pubblico accompagna la metamorfosi del ruolo del patrimonio storico e artistico: da gratuito strumento di crescita culturale garantito dalla Costituzione, a parco dei divertimenti a pagamento.

GENRE
Arts & Entertainment
RELEASED
2011
20 July
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
144
Pages
PUBLISHER
Einaudi
PROVIDER INFO
Giulio Einaudi Editore Spa
SIZE
464.3
KB
Privati del patrimonio Privati del patrimonio
2015
Per Gaza Per Gaza
2025
Storia archeologica di Reggio Emilia Storia archeologica di Reggio Emilia
2025
Libera università Libera università
2025
La terza ora d'arte La terza ora d'arte
2024
Le statue giuste Le statue giuste
2024