Homo cyborg Homo cyborg

Homo cyborg

    • 5,99 €
    • 5,99 €

Publisher Description

Siamo (o saremo) tutti cyborg? C'è già più scienza che fantascienza in questa domanda. Perché ormai la tecnocultura rimodella le coscienze, i corpi e la realtà stessa: manipola il DNA, produce comportamenti farmacologicamente indotti, impone la modella ginoide, esalta l'industria del culto fisico e della chirurgia plastica, fa pratica con l'eugenetica e la clonazione… Le tecnologie destinate a migliorare il corpo, o a fermarne il deterioramento, ci possono rendere in un futuro molto prossimo organismi cibernetici convinti di poter padroneggiare l'evoluzione e superare la nostra condizione mortale. Ma l'orizzonte postumano che si va delineando è solo l'ennesimo tentativo di creare un dio, non padre ma figlio delle nostre menti e della nostra tecnologia. Qui la posta in gioco siamo noi stessi, la nostra umanità, il nostro corpo. L'umanesimo di Yehya, né tecnofilo né tecnofobo, ci invita a osservare con allarmata attenzione questa liaison dangereuse tra corpo e tecnologia nel contesto del vorace pancapitalismo che segna la nostra epoca.

GENRE
Science & Nature
RELEASED
2020
20 July
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
160
Pages
PUBLISHER
Eleuthera
SIZE
2.8
MB

More Books by Naief Yehya

Elon Musk El visionario que podría morir en Marte (Magis 454) Elon Musk El visionario que podría morir en Marte (Magis 454)
2019
El planeta de los hongos El planeta de los hongos
2024
Dejar huella Dejar huella
2021
Sociedad Megan Rapinoe cambio de juego. (Magis 471) Sociedad Megan Rapinoe cambio de juego. (Magis 471)
2021
Alexandra Xanic, la mexicana que ganó el pulitzer (Magis 435) Alexandra Xanic, la mexicana que ganó el pulitzer (Magis 435)
2021
Pedro Opeka: La dignidad que renace de la miseria (Magis 456) Pedro Opeka: La dignidad que renace de la miseria (Magis 456)
2018