I Fieschi I Fieschi

I Fieschi

Storia di una famiglia

    • 1,99 €
    • 1,99 €

Publisher Description

La storia dei Fieschi è quella di una delle più importanti famiglie genovesi. Conti di Lavagna, fondarono le loro ricchezze non solo nell’attività mercantile e finanziaria, ma anche attraverso il controllo delle strade lungo gli itinerari commerciali che collegavano la Riviera ligure con i territori dell’Emilia e della Pianura Padana. La gestione dei domini nell’entroterra garantì loro un’ampia area di consenso e di uomini fidati pronti all’occorrenza a radunarsi in aiuto del casato. 
Ma la forza fliscana risiede anche nelle oculate politiche di alleanza e matrimoniali con le quali riuscirono a ottenere posizioni di rilievo e potere all’interno del governo della città di Genova e nel panorama politico mediterraneo.
Furono tradizionalmente di parte guelfa, legati con un filo diretto al papato, tanto da riuscire a confermare anche due pontefici, Innocenzo IV e Adriano V, famosi antagonisti della parte ghibellino-imperiale di Federico II di Svevia.
Il prestigio della famiglia è evidente anche nelle sue raffinate committenze: oggetti preziosi e architetture monumentali e funzionali, frutto di maestranze specializzate operanti a livello europeo. Segni sul territorio che veicolano un messaggio di capacità economica, potere e profonda cultura. Come la splendida Basilica di San Salvatore dei Fieschi, costruita sotto l’egida dei due papi fliscani, e che rappresenta, con il grande rosone centrale e le sue decorazioni, il primo esempio di gotico francese in Italia.

GENRE
Biography
RELEASED
2021
21 December
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
338
Pages
PUBLISHER
AltreVoci Edizioni srls
SIZE
1
MB

More Books by Aldo Boraschi

La voce del geco La voce del geco
2020
Quante storie Quante storie
2023
Il tempo che faceva Il tempo che faceva
2020
L'arte della solitudine L'arte della solitudine
2020
Al limite del buio Al limite del buio
2015
Dalidà Dalidà
2015