La questione italiana La questione italiana

La questione italiana

Il Nord e il Sud dal 1860 a oggi

    • 8,49 €
    • 8,49 €

Beschrijving uitgever

Barbagallo mette in luce come luoghi comuni e politiche sbagliate abbiano penalizzato metà del nostro paese. Secondo l'autore il Mezzogiorno da 'problema' dovrebbe trasformarsi in opportunità per l'intera società italiana. A patto di liberarsi dal familismo dei clan e di puntare sulla preparazione e le capacità di lavoro del più esteso e inattivo capitale giovanile. Rocco Moliterni, "Tuttolibri"


Francesco Barbagallo dimostra in queste pagine quale ruolo centrale abbia avuto la questione meridionale nella storia d'Italia e sottolinea come essa abbia ancora oggi un'importanza fondamentale, malgrado ultimamente sia pressoché scomparsa dal discorso pubblico: come se la si desse oramai per irrisolvibile. Valerio Castronovo, "Il Sole 24 Ore"


Nell'alternarsi di dati e pagine sobriamente emotive sul cosiddetto divario Nord-Sud, che ha attraversato l'Italia dall'Unità a oggi, emerge un promemoria impressionante: da un lato si vede il filo del 'meridionalismo' stendersi lungo i decenni; dall'altro l'azione delle classi dirigenti nei riguardi del Sud, che ha conosciuto rari momenti di auge e lunghi periodi di stasi. Nello Ajello, "la Repubblica"

GENRE
Geschiedenis
UITGEGEVEN
2017
6 juli
TAAL
IT
Italiaans
LENGTE
244
Pagina's
UITGEVER
Editori Laterza
GROOTTE
1,3
MB

Meer boeken van Francesco Barbagallo

I cambiamenti nel mondo tra XX e XXI secolo I cambiamenti nel mondo tra XX e XXI secolo
2021
L'Italia nel mondo contemporaneo L'Italia nel mondo contemporaneo
2019
Napoli, Belle Époque Napoli, Belle Époque
2018
Storia della camorra Storia della camorra
2014