L’economia nuova L’economia nuova

L’economia nuova

Moneta, ambiente, complessità. Pensare l’alternativa al collasso ecologico e sociale

    • 12,99 €
    • 12,99 €

Publisher Description

Mentre l’umanità avanza verso il collasso ecologico, sociale e politico, in Occidente la teoria economica neoclassica, incurante dei propri fallimenti, domina ancora l’accademia, l’informazione e il senso comune. Questa vera e propria chiesa intellettuale, con i suoi dogmi, il suo clero e le sue superstizioni, ha ormai perso ogni contatto con la realtà e non è in grado di gestire l’instabilità del capitalismo.
In questo volume eretico e illuminante, Steve Keen propone di archiviare il pensiero mainstream, i suoi errori empirici e le sue fallacie logiche in favore di un’Economia nuova che dia la speranza di salvare le nostre società dal disastro e il pianeta dalla catastrofe ambientale. Il nuovo paradigma è empiricamente realistico, anziché fondato su modelli fantasiosi su come la realtà dovrebbe essere; riconosce il ruolo fondamentale della moneta, invece di ritenerla neutrale come vuole la falsa credenza neoclassica; interpreta l’economia come un sistema complesso e dinamico, e non in equilibrio; rispetta le leggi della termodinamica contro la pretesa di organizzare le attività umane come se la Terra offrisse risorse infinite.
Elegante, arguta e irriverente, l’opera di Keen è un riferimento ineludibile per chi si è reso conto che l’economia, come l’Imperatore delle fiabe, è nuda. E che è necessario quindi rivestirla.

Con un’inedita prefazione dell’autore all’edizione italiana

GENRE
Non-Fiction
RELEASED
2023
29 September
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
256
Pages
PUBLISHER
Meltemi Editore
PROVIDER INFO
Edigita S.r.l
SIZE
4.7
MB
L'imposture économique L'imposture économique
2014
Für eine Neue Ökonomik Für eine Neue Ökonomik
2024
The New Economics The New Economics
2021
¿Podemos evitar otra crisis financiera? ¿Podemos evitar otra crisis financiera?
2021
Pouvons-nous éviter une autre crise financière ? Pouvons-nous éviter une autre crise financière ?
2017
Can We Avoid Another Financial Crisis? Can We Avoid Another Financial Crisis?
2017