L'Inquisizione di fronte al Conte di Cagliostro L'Inquisizione di fronte al Conte di Cagliostro

L'Inquisizione di fronte al Conte di Cagliostro

Dramma in 4 atti liberamente, ma fedelmente, tratto dagli Atti del Processo

    • 2,99 €
    • 2,99 €

Publisher Description

Chi è stato veramente il Conte di Cagliostro.

Un illuminato, un impostore, un truffaldino, un reprobo, una vittima della Chiesa?

A queste domande rispondono Raffaele e Tommaso De Chirico, rispettivamente padre e figlio, in un libro in due volumi, frutto di una pluriennale appassionata e minuziosa ricerca in tutte le Biblioteche e gli Archivi d'Europa.

Un’opera dettagliata, importante non solo per la storia del personaggio ma anche per la descrizione dell’ambiente e del tempo in cui è trascorsa la sua travagliata esistenza.

Questo Dramma in quattro atti “trascrive” la cronaca del processo che ne decretò la condanna e la fine con una sentenza “annunciata”, nonostante le convincenti arringhe degli avvocati difensori.

Gli Atti di circa 800 carte dai quali sono estratti e riassunti i procedimenti sono depositati presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e su questi Raffaele De Chirico ha studiato per estrarre la cronaca fedele di quanto si svolse nelle aule del Tribunale della Santa Inquisizione.

Con un obiettivo: che giustizia e verità possano finalmente illuminare la figura di un personaggio tra i più discussi e misteriosi del secolo dell’Illuminismo.

GENRE
Arts & Entertainment
RELEASED
2014
1 September
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
107
Pages
PUBLISHER
Mnamon
SIZE
305.5
KB

More Books by Raffaele De Chirico

Diario dal Regno del Sud Diario dal Regno del Sud
2023
Cagliostro Cagliostro
2014