Mantova Città D'arte Mantova Città D'arte

Mantova Città D'arte

    • 4,99 €
    • 4,99 €

Publisher Description

Mantova (Mantova), la capitale di Matilde di Canossa e dei Gonzaga, è un'isola incantata circondata da tre laghi formati dal Mincio. Le imponenti scenografie del periodo gonzaghesco, i meravigliosi affreschi del Mantegna, le favolose invenzioni di Giulio Romano nel Palazzo del Tè, le chiese, le case patrizie ne narrano la storia.

A pochi chilometri da Mantova, possiamo ammirare il bellissimo Santuario della Beata Vergine alle Grazie, l'Abbazia benedettina di Polirone, a San Benedetto Po, le piccole parrocchie di paese, le antiche corti. Miraggio nella fertile campagna è Sabbioneta, la "piccola Atene" di Vespasiano Gonzaga.

Storia di Mantova
Secondo la leggenda, la città fu fondata dall'indovino Manto quando fuggì da Tebe; Mantova entra nella storia con gli Etruschi. Passa dal dominio romano alle invasioni barbariche fino a quando intorno al 1000 d.C. entra a far parte dei domini feudali dei Canossa.

Diventa libero comune nei secoli XII e XIII, continuando a crescere mentre la malsana palude da cui è circondato viene prosciugata e bonificata. Nel 1237 Pinamonte Bonacolsi sale al potere e consolida la sua prosperità economica fino al 1328 quando il controllo passa a Luigi Gonzaga, fondatore della dinastia a cui Mantova deve gran parte della sua bellezza artistica. Infatti, sotto il dominio dei Gonzaga, Mantova diventa notevolmente più critica politicamente, gode di prosperità economica ed è riconosciuta come un centro primario di cultura e arte rinascimentale. La residenza della famiglia diventa presto uno dei più grandi e magnifici palazzi d'Europa.

Questa è una guida alla città d'arte di Mantova per una visita di uno o più giorni.

Una visita alle città di Sabbioneta e Castellaro Lagusello e una descrizione della flora e della fauna dei laghi di Mantova sono incluse.

Ci sono ampie descrizioni e foto delle attrazioni: musei, chiese, piazze.

Ci sono descrizioni di come arrivare a Mantova in treno, in auto o in aereo.

La guida è divisa in sezioni che coprono brevi visite alle attrazioni "da vedere" e un itinerario per una sosta completa di più giorni a tutte le attrazioni disponibili.

GENRE
Travel & Adventure
RELEASED
2021
13 July
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
58
Pages
PUBLISHER
Enrico Massetti
SIZE
3
MB

More Books by Enrico Massetti

Het Comomeer Het Comomeer
2022
Turijn Turijn
2020
Turijn En Zijn Bergen Turijn En Zijn Bergen
2022
Visite de Sienne,Volterra et San Gimignano Visite de Sienne,Volterra et San Gimignano
2022
La côte amalfitaine La côte amalfitaine
2022
Sicilië Sicilië
2022