Radiografie del cinema Radiografie del cinema

Radiografie del cinema

Fra tempo e società

    • 13,99 €
    • 13,99 €

Beschrijving uitgever

Cosa si deve intendere per radiografie del cinema? Il libro di Gino Frezza prefigura una qualità dello sguardo investigativo sul cinema in grado di trapassare la superficie delle forme audiovisive, cercando di far trasparire, finalmente, le connessioni e i “sensi” del cinema forse meno visibili ma più radicalmente scolpiti in modo da farne risaltare l’incidenza culturale e sociale.
Dalle questioni del rapporto fra cinema, “spirito del tempo” e pubblici alle narrazioni filmiche dedicate ai processi migratori (italiani e non), dal ruolo giocato dal “rischio” nella produzione e nel consumo dei film ai temi dell’immaginario italiano (con un’analisi sullo spazio del ristorante, del mangiare e della cucina in rapporto all’identità culturale) e a quelli delle narrazioni transmediali, questo libro articola e sviluppa vari nodi, critici e teorici, di una socio-mediologia in grado di interpretare secondo nuove prospettive il ruolo del cinema nell’epoca dei media digitali.

GENRE
Kunst en amusement
UITGEGEVEN
2021
6 mei
TAAL
IT
Italiaans
LENGTE
273
Pagina's
UITGEVER
Meltemi
GROOTTE
2,9
MB

Meer boeken van Gino Frezza

Il raggio dei fumetti Il raggio dei fumetti
2023
Immaginari e culture giovanili Immaginari e culture giovanili
2023
Media, Migrants and Human Rights. In the Evolution of the European Scenario of Refugees and Asylum Seekers Instances Media, Migrants and Human Rights. In the Evolution of the European Scenario of Refugees and Asylum Seekers Instances
2020
Nuvole mutanti Nuvole mutanti
2020