Sommario di storia politica e amministrativa d'Italia
(1861-1910)
-
- 2,99 €
-
- 2,99 €
Publisher Description
Entusiasmante scoperta fatta tra i moderni cartafacci elettronici di dimenticati volumi celebrativi dell'Unità d'Italia, presentiamo qui quella che storiograficamente, metodologicamente, e per interesse e anche piacevolezza di lettura, può senz'altro definirsi come la continuazione de La fine di un regno.
Quel saggio – una cronaca minuziosa della vita politica, economica, culturale degli anni immediatamente precedenti il crollo del Regno delle Due Sicilie – apparve dapprima a puntate sul “Corriere di Napoli” nel 1894. Fu poi ampliato e raccolto in un volume per l'editore Lapi di Città di Castello nel 1895. La prima edizione a stampa riguardava il periodo compreso fra l'ottobre 1854 (la rinuncia di Carlo Filangieri alla luogotenenza siciliana) al 6 settembre 1860 (vigilia dell'arrivo a Napoli di Garibaldi). Una seconda edizione in due volumi apparve nel 1900. Riguardava il periodo compreso fra il ripristino della luogotenenza di Sicilia, affidata al generale Filangieri (27 settembre 1849), e il 7 settembre 1860 (ingresso di Garibaldi a Napoli). Il primo volume riguardava il regno di Ferdinando II di Borbone, mentre il secondo volume era dedicato al regno di Francesco II. Una terza edizione, che terminava con la partenza di Garibaldi da Napoli il 9 novembre 1860, due giorni dopo l'arrivo a Napoli di Vittorio Emanuele II, presentava una terza parte contenente documenti inediti, provenienti soprattutto dai discendenti del ministro delle Due Sicilie a Parigi Emidio Antonini, e un indice dei nomi.
Le date del saggio che oggi pubblichiamo abbracciano infatti il periodo che va dal 1861 a tutto il 1910, e tutto quanto s'è scritto in proposito de La fine di un regno vale senz’altro a definire anche questo che, lontano dall'essere testo celebrativo, ricostruisce minuziosamente, e con visione di parte, un periodo cruciale della recente storia del nostro Paese.