Gusto Italiano - Pastae, di nome e di fatto
-
- USD 3.99
-
- USD 3.99
Descripción editorial
Piatto grandioso e quindi scomodo nei menu dell’alta cucina. Servita fredda, svela di che grana è fatta; servita calda si mette totalmente al servizio della salsa, del condimento, dell’accento che le si vorrà affidare. La pasta segue la legge di tutti i carboidrati: nascono per portare, per supportare altro, sono lo sfondo e il sottofondo. Nella tradizione italiana la pasta è un elemento multiforme come dimostra uno dei piatti riportati nel volume che propone al lettore quella di grano, quella di nocciole e quella d’acciughe. Di che pasta è fatto il gusto italiano, la sua cucina, i suoi cuochi? Le ricette proposte nel volume, sia che rendano omaggio ai “monumenti nazionali” sia che escano dalle leggi non scritte, mettono in relazione forme della pasta, le sue geometrie con il suo condimento. E il risultato è sempre straordinario.
Il testo è arricchito da un Dialogo in cucina tra Gualtiero Marchesi, il più noto cuoco italiano nel mondo e Massimo Montanari, storico dell'alimentazione di fama internazionale, da un Glossario con le parole della cucina professionale.
ALMA è il più autorevole centro di formazione della Cucina Italiana a livello internazionale. ALMA forma cuochi, pasticceri e sommelier provenienti da ogni Paese per farne veri professionisti grazie ai programmi di alto livello realizzati con gli insegnanti più autorevoli. ALMA ha sede nello splendido Palazzo Ducale di Colorno (Parma) e dispone delle più aggiornate attrezzature didattiche di cucina, pasticceria e sommellerie.
Curatori/Editors: Luciano Tona, Andrea Sinigaglia, Arturo Delle Donne