Nel Castello dell'anima Nel Castello dell'anima

Nel Castello dell'anima

Pagine spirituali

    • USD 17.99
    • USD 17.99

Descripción editorial

Dopo il suo incontro con Teresa di Gesù, Edith Stein, giovane studiosa, dotata nell'introspezione e nell'analisi degli stati d'animo, comprese che il Castello interiore della Madre degli spirituali, se era inscritto nell'anima di tutti, e perciò anche nella sua anima di ebrea, fenomenologa e poi cristiana, possedeva alcune caratteristiche peculiari. Di rilievo è soprattutto la modalità dell'ingresso: la grande carmelitana spagnola vi entrò attraverso la porta della preghiera, la grande carmelitana tedesca attraverso la porta della conoscenza di sé e del rapporto con gli altri.



Se l'esperienza spirituale tipica dell'età moderna e postmoderna della fede consiste nel «vivere davanti a Dio l'assenza di Dio», Edith Stein nell'ultimo slegamento della morte, varcando insieme con i suoi fratelli la porta della camera a gas – per lei la porta cruciforme –, vivendo davanti a Dio l'assenza di Dio, una perdita che appare sigillo di completezza, varcò simultaneamente l'ultima porta del Castello la vera Porta che è Cristo per l'incontro con il Padre.

Un seme di grande speranza per il nostro tempo in cui non si prega abitualmente e l'educazione al rapporto con Dio, spesso, è assente.

GÉNERO
Religión y espiritualidad
PUBLICADO
2020
1 de enero
IDIOMA
IT
Italiano
EXTENSIÓN
560
Páginas
EDITORIAL
Edizioni OCD
VENDEDOR
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
TAMAÑO
3.4
MB
Jüdisches literarisches Erbe – 70 Klassiker, die man kennen muss Jüdisches literarisches Erbe – 70 Klassiker, die man kennen muss
2024
Die größten Klassiker der jüdischen Literatur Die größten Klassiker der jüdischen Literatur
2024
Die großen Klassiker der jüdischen Literatur Die großen Klassiker der jüdischen Literatur
2024
Die größten Philosophen der Phänomenologie Die größten Philosophen der Phänomenologie
2024
Philosophie der Phänomenologie Philosophie der Phänomenologie
2024
Bildungskonzepte der bedeutendsten Philosophen Bildungskonzepte der bedeutendsten Philosophen
2023