L'adulatore L'adulatore

L'adulatore

    • R$ 4,90
    • R$ 4,90

Descrição da editora

L'adulatore è un'opera teatrale in prosa in tre atti di Carlo Goldoni scritta nel 1750 e messa in scena per la prima volta a Mantova durante la primavera dello stesso anno con scarso successo. Si tratta di una delle 16 commedie nuove che l'autore si era impegnato a scrivere in un anno per l'impresario Girolamo Medebach. Per il tema, il commediografo veneziano trasse ispirazione da due precedenti lavori di autori francesi: Le Flatteur (1698) di Jean-Baptiste Rousseau e Le Méchant di Jean-Baptiste-Louis Gresset (1747).

Sigismondo è orgoglioso, libertino e avido di denaro al tempo stesso; e quest’ultima passione lo conduce alla rovina. Ha la bassezza di far diminuire le provvisioni della gente di servizio del governatore per aumentare il proprio guadagno. I domestici s’indirizzano a lui per riparare a questo danno. Son benissimo accolti, sono blanditi, accarezzati; ma nulla concludono. Questi disgraziati dunque fanno tra loro lega, e conoscendo bene l'autore della loro perdita, gridano vendetta. Si discorre subito di fucilate, di coltellate. Il cuoco prende l’impegno di avvelenarlo...

Carlo Goldoni (Venezia, 25 febbraio 1707 – Parigi, 6 febbraio 1793) è stato un commediografo, scrittore, librettista e avvocato italiano, cittadino della Repubblica di Venezia. Goldoni è considerato uno dei padri della commedia moderna e deve parte della sua fama anche alle opere in lingua veneta.
 

GÊNERO
Ficção e literatura
LANÇADO
2019
20 de dezembro
IDIOMA
IT
Italiano
PÁGINAS
76
EDITORA
Passerino
VENDEDOR
StreetLib Srl
TAMANHO
1,3
MB

Mais livros de Carlo Goldoni

Opere di Carlo Goldoni Opere di Carlo Goldoni
2013
Il Moliere Il Moliere
2012
L'avaro L'avaro
2012
Sior Todero brontolon Sior Todero brontolon
2011
Il Servitore di due Padroni Il Servitore di due Padroni
2011
La Bottega del Caffè La Bottega del Caffè
2011