L’altare del passato L’altare del passato

L’altare del passato

    • R$ 39,90
    • R$ 39,90

Descrição da editora

L’altare del passato è una raccolta di racconti pubblicata dall’editore Treves nel 1918, due anni dopo la scomparsa di Gozzano.

Gemme di scintillante perfezione stilistica, questi testi anticipano o sviluppano i temi fondamentali della poetica gozzaniana: la Torino d’antan (La garibaldina, Torino d’altri tempi, La marchesa di Cavour, La casa dei secoli); l’esotismo d’una Belle Époque al tramonto (Un voto alla dea Tharata- Ku-Wha, Sull’oceano di brace, Alcina); la feroce, inconsapevole crudeltà dell’infanzia (L’altare del passato, Il martire vendicato); l’impietoso sfiorire di bellezza, gloria e seduzione (I sandali della Diva, L’ombra della felicità).

»

Ma, soprattutto, il lettore vi ritroverà, al massimo grado di perfezione, la sublime ironia gozzaniana. Una vera (ri)scoperta: 11 gioielli letterari che svelano tutta la grandezza del Gozzano narratore. In queste pagine incontrerete un prosatore calibrato, talentuoso e ritmico, sapiente.

L’altare del passato. Testi da leggere e poi rileggere. Da tenere nella propria biblioteca e da riprendere di tanto in tanto, con lo stesso piacere con cui si rivede un vecchio amico che ritorna dopo anni d’assenza.

GÊNERO
Ficção e literatura
LANÇADO
2024
29 de abril
IDIOMA
IT
Italiano
PÁGINAS
146
EDITORA
Edizioni del Capricorno
VENDEDOR
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
TAMANHO
1,1
MB

Mais livros de Guido Gozzano

Tutte le poesie Tutte le poesie
2018
Verso la cuna del mondo Verso la cuna del mondo
2024
Tutte le poesie Tutte le poesie
2018
Verso la cuna del mondo Verso la cuna del mondo
2023
I colloqui I colloqui
2023
La danza degli gnomi e altre fiabe La danza degli gnomi e altre fiabe
2022