Ligeia (Italiano‪)‬

    • R$ 3,90
    • R$ 3,90

Descrição da editora

Un uomo, che ci fa plausibilmente pensare ad una persona avanti con l'età, si perde nel ricordo della donna che ha amato, Ligeia, i suoi tratti fisici misteriosi, la sua straordinaria erudizione, gli occhi grandi come metro del sentimento. La donna purtroppo si ammala e, al culmine del delirio, muore.

Si risposa anni dopo con un'altra donna, Lady Rowena Trevanion, dopo aver vagabondato in giro per l'Europa ed aver acquistato un'antica e isolata abbazia. Si perderà poi nell'arredamento della sua dimora, decorandola riccamente, ma anche indulgendo alle sue fantasie oppiacee che gli suggeriranno ad esempio colori, stile ed arredamento della stanza da letto, tappezzata con tanto di arazzi d'oro intessuti di nero, cangianti e fantasmagoricamente sospinti da una perpetua corrente d'aria nella parete per accrescere il cambiamento dei ricami.

Perseguitato dal ricordo di Ligeia, l'uomo si dà sempre più all'uso dell'oppio, detestando cordialmente la nuova consorte che, nel frattempo, si ammala a sua volta. Complice la malattia, la donna ode voci e vede figure simili a spiriti che lui non è in grado di vedere. In occasione di uno di questi deliri della donna, l'uomo va a prendere un vino medicamentoso per lei, e gliene porge un bicchiere, ma nell'atto di allontanarsi dal capezzale di lei, che sembra rinvigorita dalla bevanda, scorge un'ombra sul pavimento che non dovrebbe esserci, proiettata dall'incensiere che pende dal soffitto; subito dopo, mentre la moglie beve il vino, vede alcune gocce di liquido rosso comparire dal nulla e cadere nel bicchiere. Lady Rowena peggiora progressivamente fino alla morte. L'uomo, sconvolto, considera quanto visto effetto dell'oppio o prodotto della fervida immaginazione dovuta allo stress e all'ora tarda.

Nella veglia funebre, l'uomo assiste a un evento prodigioso: più volte nel corso della notte, annunciato sempre da un singhiozzo, il cadavere riprende il colorito vivo, accenna movimenti di palpebre e labbra. Poi infine si alza piazzandosi al centro della stanza.

Caduto il velo sepolcrale, Lady Rowena assume gradualmente le sembianze di Ligeia.

GÊNERO
Ficção e literatura
LANÇADO
2017
22 de fevereiro
IDIOMA
IT
Italiano
PÁGINAS
22
EDITORA
Fix Pub
VENDEDOR
KONSTANTIN FAMARSKII
TAMANHO
5,3
MB

Mais livros de Edgar Allan Poe

2017
2017
2017
2017
2017
2017