RIEPILOGO - Thinking, Fast And Slow / Pensiero, veloce e lento di Daniel Kahneman
-
- R$ 29,90
-
- R$ 29,90
Descrição da editora
Leggendo questo riassunto, si apprende ciò che l'autore ha capito dalle numerose esperienze fatte sul modo in cui pensiamo e prendiamo decisioni. Ha condotto questi esperimenti con l'aiuto di psicologi ed economisti.
Scoprirete anche :
che il risultato di queste analisi ha permesso di determinare due sistemi di pensiero;
che l'intuizione e la riflessione sono due funzioni distinte;
che molto spesso agiamo senza pensare e che le decisioni che prendiamo "senza pensare" non sono necessariamente negative;
che l'ottimismo insito nella natura umana ci porta verso il capitalismo;
che il processo decisionale coinvolge entrambi i sistemi di pensiero.
Lo scopo di questo libro è distinguere tra intuizione e riflessione, le "due velocità di pensiero" che Daniel Kahneman chiama Sistema 1 (intuizione) e Sistema 2 (riflessione).
Senza arrivare a dire che l'uomo ha due cervelli, Kahneman descrive in dettaglio, con l'aiuto delle sue esperienze, le differenze capitali di questi due modi di pensare e dimostra che questi due sistemi possono talvolta essere in competizione ma anche rivelarsi complementari. Daniel Kahneman precisa che la maggior parte della sua ricerca è stata condotta con Amos Tversky, uno psicologo israeliano nel frattempo scomparso.
Altri psicologi chiamano questo sistema "Pensiero veloce" (intuizione) e "Pensiero lento" (riflessione), ma l'autore preferisce chiamare i due sistemi perché i loro processi sono molto diversi. Sono questi due sistemi che verranno analizzati in questo libro. I suoi esperimenti non seguono necessariamente una logica di sequenza e non hanno necessariamente dei collegamenti tra loro.