Su Frédéric Bastiat Su Frédéric Bastiat
    • R$ 9,90

Descrição da editora

Francesco Ferrara, il più grande economista italiano del XIX secolo, fu un formidabile organizzatore culturale: promosse e curò la pubblicazione della titanica "Biblioteca dell'economista". Quella raccolta enciclopedica rese disponibile in Italia quanto di meglio avesse prodotto sino ad allora la scienza economica. A Ferrara si dovevano ampie introduzioni, veri e propri saggi che facevano ben di più che presentare il pensiero degli autori esaminati.

È il caso di questa formidabile Introduzione a Frédéric Bastiat. Nell'economista francese, Ferrara ritrova "lo schietto ed energico propagatore di quella tendenza filantropica ed affettuosa, in difetto della quella l'Economia politica inaridisce o degenera". Ne traccia un profilo biografico ammirato e affettuoso, lo riconosce come "pensatore profondo" ed "economista provetto", coglie appieno la maestria della sua demolizione dei "Sofismi economici".

Parimenti, però, non mancano nel saggio di Ferrara critiche pungenti:  "Io non comprendo come mai Bastiat, scrivendo le sue Armonie, non abbia in nessun momento veduto nella teoria del valore-servigio la soglia del comunismo da un lato e quella del dispotismo dall'altro."

Il lettore contemporaneo troverà in questo saggio di Francesco Ferrara non solo una appassionata difesa del libero scambio, ma un'altrettanto appassionata critica della teoria del valore-lavoro, che precorreva i tempi e tutt'oggi segnala il genio dell'economista palermitano.

GÊNERO
Negócios e finanças pessoais
LANÇADO
2016
24 de dezembro
IDIOMA
IT
Italiano
PÁGINAS
120
EDITORA
IBL Libri
VENDEDOR
IBL LIBRI SRL
TAMANHO
527,8
KB

Outros livros desta série

Ciò che si vede e ciò che non si vede Ciò che si vede e ciò che non si vede
2013
Federalismo e libertà Federalismo e libertà
2013
Saggio sulla povertà Saggio sulla povertà
2013
Sparta e Atene Sparta e Atene
2013
Saggio sul comunismo e sul socialismo Saggio sul comunismo e sul socialismo
2013
La statizzazione dell’uomo La statizzazione dell’uomo
2013