Vanilla Ice Dream Vanilla Ice Dream
Tamizdat

Vanilla Ice Dream

    • R$ 49,90
    • R$ 49,90

Descrição da editora

Scriveva James Baldwin: « Dio sa se è giunto il momento di liberarci del mito dell’America e di provare a scoprire cosa sta succedendo realmente qui ».
Vanilla Ice Dream è uno spaccato su un’America tanto distopica, quanto pericolosamente attuale.

Stati Uniti, 2021. Lo scrittore di viaggi Carter Hollmann torna dopo anni all’estero e trova il suo Paese al punto d’incontro tra distopia e real­tà.
Il razzismo che conosceva sta diventando qualcosa di sistemico: i neri senza casa, indigenti o comunque incapaci di pagare l’affitto vengono “ invitati ” a trasferirsi in insediamenti “ protetti ”. Alcuni fotografi scattano immagini di queste “ case ” per fornire materiale visivo a un videogioco (chiamato The Situation), ma anche per registrare tutte le famiglie di colore. Una di queste fotografe è Meredith, l’ex moglie di colore che divorziò da Carter dopo che questi la colpì in seguito a una lite. Dietro tutto questo ci sono il magnate Mandy Lemmour, l’Fbi e il lato oscuro del Sogno Americano: capitalismo e razzismo che congiurano a un inquietante esperimento di ingegneria sociale. (Non molto diversamente, negli anni Trenta la Germania nazista utilizzò il sistema di schede perforate dell’Ibm per localizzare e registrare le persone di origine ebraica.)
Gli interrogativi personali di Carter Hollmann si inseriscono nella storia dell’America trumpiana, tra la speranza di una riconciliazione con Meredith e la presa di coscienza che è necessario un atto deliberato di resistenza per superare le pulsioni razziste di una società.

GÊNERO
Ficção e literatura
LANÇADO
2020
27 de março
IDIOMA
IT
Italiano
PÁGINAS
192
EDITORA
Miraggi Edizioni
VENDEDOR
StreetLib Srl
TAMANHO
1,1
MB
In tarda estate In tarda estate
2025
Brucio Parigi Brucio Parigi
2019
Immediatamente Immediatamente
2019
La pianura degli scherzi La pianura degli scherzi
2019
Casamatta Casamatta
2018
Una storia tedesca Una storia tedesca
2016