• $7.99

Publisher Description

L'opera propone una sintesi positiva, consapevole e creativa fra le tradizioni della religione cristiana, del pensiero laico scientifico e della spiritualità orientale, sui temi fondamentatli della crescita spirituale. Un testo ‘olistico’che armonizza la funzione dei sensi, della ragione e dello spirito.  Viene presentato attraverso un ‘gioco’che solleciti la riflessione e l’esperienza dei lettori, presente nelle introduzioni alle tre parti.

La riflessione verte su tre grandi temi collegati: 


- la percezione di chi siano Dio, l’uomo e il mondo, quindi il contesto globale della realtà;

- la crescita personale e la crescita spirituale, quindi le vie dell’autorealizzazione, dell’evoluzione cosmica e del rapporto con il divino; 

- l’unione fra la persona e il mondo, il cosmo, il divino, attraverso l’amore e la fusione.

Lo studio si svolge analizzando a fondo alcuni concetti fondamentali. Il risultato riguarda una possibile convergenza di queste diverse tradizioni su di un concetto di creatività che ricomponga la separazione fra l’uomo e la natura, fra l’uomo e lo spirito. La razionalità in questo modo diventa un aiuto alla sperimentazione ed all’evoluzione della specie, ed abbandona la pretesa di spiegare definitivamente la realtà. La razionalità come Alice viaggia allora nel paese della meraviglia e si congiunge con l’ebbrezza dionisiaca.

I temi presentati sono fondamentali perché la realtà sociale continua a vedere opposti lo spirito, la natura e la ragione. Per cui si pensa spesso che non occorra la ragione per lo sviluppo spirituale. La ragione può essere usata proprio per dissolvere anche nei linguaggi e nelle pratiche formative la scissione del passato, attraverso un processo di riflessione consapevole. Si tratta poi di creare nuove esperienze del divino, dell’umano e del cosmico. Si possono allora comprendere e coltivare le funzioni dell’entusiasmo, dell’amore e della creatività.

GENRE
Health, Mind & Body
RELEASED
2013
April 9
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
285
Pages
PUBLISHER
Quantic Publishing
SELLER
Quantic Publishing di Igor Bragato
SIZE
568.5
KB

More Books by Antonio Sbisà