Dopo Internet Dopo Internet

Dopo Internet

Le reti digitali tra capitale e comune

    • $14.99
    • $14.99

Publisher Description

Internet non esiste più. E se ancora sopravvive, è soltanto come tecnologia residuale. Piuttosto, dopo oltre vent'anni e un paio di crisi finanziarie, la Rete è ormai diventata lo sfondo quasi impercettibile di un'infrastruttura tecnologica pervasiva e planetaria, in cui si intrecciano come una maglia comunicazione e computazione: il Complesso delle Piattaforme.

Nei saggi raccolti in questo libro, scritti nel corso del decennio che dalla fine degli anni Zero porta ai primi Duemilaventi, Tiziana

Terranova assiste a questa mostruosa trasformazione chiamando in causa le teorie del capitalismo cognitivo e della cooperazione simpatetica, analizzando l'economia dell'attenzione e le sue psicopatologie, riprendendo il discorso sul rapporto tra automazione e comune.

Il risultato è uno sguardo in tempo reale sulle mutazioni che hanno trasformato in maniera irreparabile l'ethos tecnologico, culturale ed economico di Internet.

L'originaria utopia orizzontale della Rete è morta, estinta, liquidata dallo strapotere delle corporation e dalle logiche algoritmiche dei social network.

Eppure Dopo Internet non è né un lamento apocalittico né una malinconica storia di grandi aspettative tradite. Al contrario, Terranova scruta tra le pieghe del passato recente per svelare le futurità ancora possibili nel presente post-digitale.



Traduzione di Beatrice Ferrara.



Tiziana Terranova è una teorica e attivista italiana il cui lavoro si colloca nell'ambito degli studi critici su Internet e i media, le culture e le tecnologie digitali. È autrice di Corpi nella rete (Costa e Nolan 1996); Network Culture: Politics for the Information Age (Pluto Press 2004; Cultura Network: per una micropolitica dell'informazione, manifesto libri, 2006). Docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi, tiene corsi su media digitali, studi culturali e tecnopolitica presso l'Università di Napoli L'Orientale, dove ha co-fondato l'Unità di Ricerca sulle Tecnoculture (TRU) e il Centro di Ricerca Interuniversitario sulle Tecnoculture Transnazionali (CRITT). Fa parte dei collettivi Euronomade e Critical Computation Bureau.







In termini meravigliosamente chiari, Tiziana Terranova dimostra come il nostro mondo interconnesso punti a forme sempre più aspre di dominio – ma apra anche alla possibilità di nuove lotte di liberazione.

MICHAEL HARDT



Tiziana Terranova è stata una pioniera nel comprendere come lo sviluppo dell'infrastruttura computazionale influisca in maniera decisiva su quello che intendiamo per lavoro, cultura e politica. Leggerla significa immaginare nuove pratiche e nuove tattiche nella battaglia controegemonica che si combatte in un turbolento flusso di informazioni, in bilico tra caos completo e ordine totale.

MCKENZIE WARK



I contributi di Terranova sono fondamentali per sviluppare una «intelligenza politica inventiva ed emotiva» quantomai necessaria oggi.

MUTE MAGAZINE

GENRE
Politics & Current Events
RELEASED
2024
March 20
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
212
Pages
PUBLISHER
Nero editions
SELLER
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
SIZE
3.7
MB
After the Internet After the Internet
2022
Neurocapitalisme Neurocapitalisme
2018