Publisher Description

Massimo Bottura non è solo uno chef stellato, è anche il fondatore, insieme alla moglie Lara Gilmore, di Food for Soul, un'associazione no profit che si propone di ridurre lo spreco alimentare attraverso l'inclusione sociale.

Nel 2015, in occasione dell'Expo svoltasi a Milano, Massimo Bottura ha aperto il Refettorio Ambrosiano in collaborazione con la Caritas Ambrosiana, un nuovo modello di mensa comunitaria in cui chef da tutto il mondo hanno cucinato pasti nutrienti per gli ospiti in condizioni di vulnerabilità sociale, a partire dagli ingredienti in surplus recuperati dai padiglioni dell'esposizione. Dall'esperienza di successo del progetto, Bottura ha fondato nel 2016 Food for Soul, per replicare il modello in altre comunità. Da allora sono sorti il Refettorio Gastromotiva a Rio de Janeiro, il Refettorio Felix a Londra, i Social Tables di Modena, Bologna e Napoli, e il Refettorio Paris nella capitale francese. Nuove aperture in tutto il mondo sono in programma in futuro.

Questo è il nono essay della serie Big Ideas, ideata dalla Banca europea per gli investimenti.

Su invito della BEI, leader di fama internazionale hanno fornito il proprio contributo riguardo alle tematiche più rilevanti del nostro tempo. Gli essay testimoniano che un nuovo modo di pensare si è reso necessario per contribuire alla salvaguardia dell'ambiente, eliminare le disuguaglianze e migliorare le vite delle persone intorno a noi.

GENRE
Business & Personal Finance
RELEASED
2019
June 5
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
32
Pages
PUBLISHER
European Investment Bank
SELLER
Bookwire GmbH
SIZE
2.2
MB

More Books by Massimo Bottura & Banca europea per gli investimenti