• $2.99

Publisher Description

Il nome di Guglielmo Marconi è legato alla radio e alla tecnologia di comunicazione di massa senza fili, di cui lo si ritiene uno dei pionieri. Fu anche una grande mente del nostro Paese, che ha dimostrato il valore dell’eccellenza scientifica e imprenditoriale italiana in tutto il mondo.


Se conosci Marconi per la prima trasmissione della voce umana oltreoceano, per l’invenzione della radio e per il premio Nobel per la fisica, grazie a questo ebook potrai scoprire gli altri lati della sua vita, privata e professionale: le decine di brevetti in Inghilterra, la complicata vita matrimoniale, la sua avventura con i superstiti del Titanic, la disputa con il serbo Nikola Tesla per la paternità della radio, l’incidente in auto che gli causò la perdita di un occhio, l’impegno politico durante la guerra mondiale.


Un ritratto a tutto tondo di una mente brillante che seguì il suo sogno per tutta la vita: consentire a una persona di comunicare facilmente e senza l’ausilio dei fili da una parte all’altra del mondo. Una personalità forte e carismatica che riuscì, con tenacia e dedizione, a trasformare la sua visione in realtà, nonostante le avversità, i problemi e gli ostacoli dei detrattori e della sorte.


Questo ebook è pensato per chi

. Vuole conoscere nel dettaglio la vita di uno dei più grandi scienziati italiani

. È appassionato di storia della radio e della televisione

. Studia fisica, ingegneria o scienze della comunicazione


Contenuti dell’ebook in sintesi

. L’infanzia a Bologna e i primi esperimenti con le onde radio

. Il trasferimento a Londra e la realizzazione dei brevetti

. Le vicende che portarono alla prima trasmissione senza fili della storia

. L’incidente del Titanic e la comunicazione senza fili in mare

. Il ruolo di Marconi e della sua tecnologia durante la Grande Guerra

. Le dispute riguardo alla paternità della radio

. L’impero del Marconi imprenditore

. Gli ultimi anni di vita, la morte e l’eredità marconiana


L’autore

Paolo Beltrami nasce a Borgomanero (NO) nel 1983. Di formazione classica e umanistica, nel 2002 si trasferisce a Bologna e si iscrive al DAMS (Discipline di Arte, Musica e Spettacolo) per seguire una sua grande passione: il cinema. Scrive racconti sin dalla giovane età, spaziando da brevi racconti dell’orrore al progetto di una saga di romanzi fantasy, passando per sistemi di giochi di ruolo. Suona il pianoforte ed è anche autore di colonne sonore per cortometraggi.

Per Area51 Publishing ha scritto una trilogia di biografie (“Isaac Newton. L’anima della sperimentazione”; “Guglielmo Marconi. L’anima della comunicazione”; “Galileo Galilei. L’anima della rivoluzione”), “Henry Ford. Il capitalista ribelle” e “Henry Ford. Lezioni di impresa”. È anche autore di alcuni titoli della serie Audioquadri (“Marilyn”, “Ninfee blu”, “Scuola di Atene” e “Torre di Babele”). Collabora inoltre con la redazione di Area51 Publishing.

GENRE
Biographies & Memoirs
RELEASED
2016
January 18
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
71
Pages
PUBLISHER
Area51 Publishing
SELLER
Area51 1063092168
SIZE
519
KB

More Books by Paolo Beltrami