I vigliacchi I vigliacchi
NováVlna

I vigliacchi

    • $22.99
    • $22.99

Publisher Description

Gli otto giorni della fine della seconda guerra mondiale in Europa, otto giorni cruciali nella nostra Storia, dal 4 all’11 maggio del 1945, sono altrettanti capitoli dei Vigliacchi.
In quelle giornate caotiche e incerte – la Cecoslovacchia è ancora occupata dai nazisti in rotta e l’Armata Rossa sta per arrivare – Danny e i suoi amici rappresentano un’anomalia nell’ordine delle cose.
Da un lato i “ signori ”, i maggiorenti della cittadina in cui si svolge il romanzo, nel nord della Boemia, cercano di organizzare una sorta di comitato civico in armi per evitare ulteriori stragi, accordandosi anche con i tedeschi, da un altro i partigiani comunisti spingono per la rivoluzione, forti dell’arrivo dei sovietici. Nel mezzo troviamo i nostri ragazzi – a partire dal protagonista Danny Smiřický, alter ego di Škvorecký in molti suoi romanzi – già disillusi dal mondo degli adulti e consapevoli che dopo l’oppressione nazista si prospetta un futuro diverso da quello che immaginavano. Pur partecipando a loro modo al conflitto (e in modo per nulla vile, anche se gli atti di coraggio servono soprattutto a mettersi in mostra con le ragazze: l’amore di turno, ovviamente non corrisposto), hanno in testa la loro rivoluzione, un’esplosione di gioventù fatta di musica, amore, apertura al mondo, specie anglosassone, e alle mode occidentali.
È la gioventù autentica, sincera, incontenibile e “ ribelle ” di ogni tempo: anche in quei giorni minacciosi Danny e i suoi vogliono solo suonare il jazz, grande passione dell’Autore,
amoreggiare con le ragazze, con una voglia di futuro e una leggerezza che per molti versi precorre gli anni Sessanta, in un romanzo che spesso può ricordare atmosfere da Nouvelle Vague.
I vigliacchi, primo romanzo di uno Josef Škvorecký appena ventiquattrenne e subito grande successo, è stato scritto per così dire “ a caldo ”, nel 1948-49 e ha avuto  una travagliata storia editoriale, di censure e parziali riscritture “ obbligate ”.
Con questa nuova traduzione, il romanzo torna al lettore italiano nella sua interezza, e nel suo vivido impianto originario.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2025
January 26
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
553
Pages
PUBLISHER
Miraggi Edizioni
SELLER
StreetLib Srl
SIZE
2.6
MB
Republic Of Whores Republic Of Whores
1993
Headed for the Blues Headed for the Blues
1997
Miss Silver's Past Miss Silver's Past
1995
The Bride Of Texas The Bride Of Texas
1995
The Cowards The Cowards
1994
Die Traurigkeit des Chefinspektors Die Traurigkeit des Chefinspektors
2025
L'uomo invisibile L'uomo invisibile
2025
Il sensitivo Il sensitivo
2025
Pabitele Pabitele
2025
Il Lago Il Lago
2018
La corsa indiana La corsa indiana
2018
Chiedi a papà Chiedi a papà
2018