La divina commedia La divina commedia

Publisher Description

Il massimo poema dell’umanità. Così lo ha definito Borges, che di libri e di poesia se ne intendeva.  Ma non bisogna farsi spaventare. Questo libro racconta l’avventura umana di un giovane fiorentino. I suoi sogni, le sue delusioni, le rabbie e soprattutto, il suo amore. La sua lingua è per noi ardua, ma con un po’ di applicazione, si arriva a gustare la grande composizione. Questo è un poema “commovente”, perché è ancora in grado di comunicare al lettore l’emozione che ha portato l’autore a scriverlo.
Non manca niente a questo libro. Ogni tipo di emozione, ogni paesaggio, ogni pensiero, ogni incanto… è contenuto in esso. Maestro degli uomini e di quel tipo particolare di uomini che sono i poeti, come ha scritto, prendiamolo ad esempio dei moltissimi, il Nobel Brodskij, nella introduzione alla traduzione italiana della sua raccolta Fermata nel deserto: “È un piacere straordinario per me che i miei versi vengano pubblicati in una traduzione in italiano, la lingua prima della poesia. Vorrei che piacessero al lettore italiano, ma se ciò non dovesse accadere, non ne sarò troppo amareggiato, al pensiero che, in ogni caso, per chiunque abbia preso la penna in mano, non v’è destino migliore che conquistarsi un pezzo d’esistenza all’ombra di Dante”.
Questa edizione abbina al poema di Dante lo studio di un grande critico italiano, forse il più grande, Francesco De Sanctis, che cerca e trova nel poema dantesco i temi più profondi e duraturi dell’essenza chiamata Italia.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2020
April 25
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
560
Pages
PUBLISHER
Latorre editore
SELLER
StreetLib Srl
SIZE
491.6
KB
Storia della letteratura italiana Storia della letteratura italiana
2013
La scienza e la vita La scienza e la vita
2017
Storia della letteratura italiana Storia della letteratura italiana
2012
Storia della letteratura italiana Storia della letteratura italiana
1870
La letteratura italiana nel secolo XIX. Vo La letteratura italiana nel secolo XIX. Vo
1870
Un viaggio elettorale Un viaggio elettorale
2024