La Mamma La Mamma
Il punto J&L

La Mamma

Una mostra di Harald Szeemann mai realizzata

    • $7.99
    • $7.99

Publisher Description

Dopo essere stato il più giovane direttore alla Kunsthalle di Berna e segretario generale di documenta 5 (Kassel, 1972), la decisione di non essere più legato a un’istituzione porta Harald Szeemann a ideare mostre personali che reinventano il formato e il contenuto stesso del medium in modo estremo, concentrandosi non più solo sulla produzione artistica contemporanea quanto piuttosto su contenuti privati o storici da raccontare attraverso la messinscena. Szeemann oggi è ricordato per l’innovatività del suo approccio interdisciplinare e in particolare per la mostra “When Attitude Becomes Form”.
Questo breve saggio, basato su documenti d’archivio, interviste e appunti inediti trovati presso l’archivio Szeemann di Locarno, analizza una serie di mostre concepite dal curatore svizzero negli anni settanta e mai realizzate, in particolare l’esposizione intitolata “La Mamma”. Parte di una trilogia (“Le macchine celibi”, “La Mamma” e “Il sole”), questo progetto attingeva a vari ambiti disciplinari quali storia delle religioni, arti visive, teosofia, femminismo, con l’intento di allestire una mostra senza arte, dedicata allo studio della donna, all’evoluzione della figura materna, e in generale all’idea di una divinità femminile.

GENRE
Arts & Entertainment
RELEASED
2021
November 2
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
22
Pages
PUBLISHER
Johan & Levi
SELLER
Edigita S.r.l
SIZE
4.6
MB

Other Books in This Series

Harald Szeemann Harald Szeemann
2021
Il Salon del 1846 Il Salon del 1846
2022
Perché crediamo alle immagini fotografiche Perché crediamo alle immagini fotografiche
2021
Copie originali Copie originali
2014
L’immagine come punto interrogativo o il valore estatico del documento surrealista L’immagine come punto interrogativo o il valore estatico del documento surrealista
2014
Arte Programmata cinquant'anni dopo Arte Programmata cinquant'anni dopo
2014