• $6.99

Publisher Description

Le 5000 fontane di Roma



Ottavo volume

RIONE SANT'EUSTACHIO


In questa collana Edoardo Vianello mette a disposizione il suo patrimonio fotografico e di ricerca con la pubblicazione di una serie di volumi digitali, raggruppando le fontane per rioni e quartieri e creando degli itinerari che permettano a coloro i quali condividono questa stessa passione per poter andare a vederle di persona.

Oggi a Roma ci sono oltre 5000 fontane ornamentali e monumentali, dislocate in piazze, strade, cortili, androni, parchi ed edifici pubblici, ville private e le fontanelle pubbliche, che sono circa 2500, volute dall’allora sindaco. Da quando Roma, nel 1870, venne proclamata capitale d’Italia, i cosiddetti “nasoni”, che ancora oggi continuano ad essere installati nei nuovi quartieri della periferia, permettono ai cittadini ed in modo particolare ai turisti che visitano numerosi la città di poter bere ovunque gratis acqua pura fresca e buona.


Edoardo Vianello, cantante ed autore di musica popolare, amante della sua città e delle sue bellezze, si è appassionato alla ricerca di tutte queste fontane, alcune delle quali nascoste e quasi irraggiungibili, per poterle fotografare personalmente e creare una collezione unica, che nessun altro studioso può vantare.


Edoardo Vianello


"Questa pubblicazione digitale vuole mostrare in tutta la sua completezza la testimonianza fotografica delle oltre 5000 fontane che “arredano” il tessuto urbanistico della città.

Riuscire a censire prima e fotografare successivamente tutte le fontane di Roma è stato un lavoro arduo che è durato più di dieci anni, ma che io mi sono ostinato a fare, pur continuando la mia attività artistica a tempo pieno, per soddisfare un desiderio che sognavo di realizzare già da ragazzo e per rendere omaggio alla mia città.

Oltre alla documentazione fotografica di ogni fontana piccola e grande è stato molto importante per me riuscire ad attribuire ad ognuna di esse il rione o il quartiere di appartenenza, consapevole di poter facilitare agli interessati la loro ricerca. Vorrei aggiungere che non sono un fotografo professionista e le fontane li vedrete come li ho viste io, cioè senza fronzoli e senza “photoshop”.

Le fontane nei volumi sono state raggruppate in quattro capitoli:

Primo capitolo - “Le fontane in strada”

quelle ubicate in spazi aperti a tutti, come piazze, vie e vicoli;

Secondo capitolo - “Le fontane nei cortili”

sono le fontane che si trovano nei cortili dei palazzi, negli androni e nelle ville private;

Terzo capitolo - “Le fontane nei parchi”

quelle situate nelle ville e nei parchi pubblici della città;

Quarto capitolo - “Nasoni e fontanelle”

che comprendono tutte le piccole fontane, così dette di pubblica utilità, come i nasoni, i travertini e quelle di altre forme, sparse per tutta la città. 

All’interno di ogni capitolo le fontane sono elencate in ordine alfabetico secondo il nome della strada in cui si trovano.

Ogni volume contiene le fontane di un singolo rione, mentre quelle che si trovano nei quartieri, meno numerose, sono contenute in volumi che comprendono più di un quartiere.

Questo è l'ottavo volume, RIONE SANT'EUSTACHIO."

GENRE
Arts & Entertainment
RELEASED
2013
November 1
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
101
Pages
PUBLISHER
Elfrida Ismolli
SELLER
Elfrida Ismolli
SIZE
108.7
MB

More Books by Edoardo Vianello & Elfrida Ismolli