Le altalene Le altalene

Publisher Description

Dal giorno in cui, sessant'anni fa, piovve terra sulla terra, e terra nell'acqua, e terra su duemila anime morte, di cui quattrocentottantasette bambini, a Erto il tempo ha continuato a oscillare tra dolore e speranza di rinascita, ricordi tragici e difficili presenti, memoria di una povertà aspra e dura ma viva e vitale che si riflette nel benessere vuoto e triste dell'oggi.

La voce narrante di questo romanzo lirico, struggente, ferocemente intimo, conduce il lettore in un continuo andare e venire su e giù nel tempo: il vecchio ricorda e racconta il suo mondo com'era, prima che la cieca avidità dell'uomo lo distruggesse, e insieme racconta la sua vita, l'infanzia e la prima adolescenza, la spensieratezza di tre fratelli che si alterna alla incomprensibile violenza della vita famigliare, e che si deve misurare con il tormento di una comunità stravolta dal dolore. E poi la maturità e la vecchiaia, il presente, che porta su di sé il peso di una vita intera: e il simbolo di tutto questo sono le altalene del paese, che il narratore ricorda nel loro oscillare gioioso tra le grida felici dei bambini, e che vede oggi ferme, vuote, arrugginite.

Un racconto poetico e sentitissimo, in cui Corona lascia libero il flusso dei ricordi e si concede ai suoi lettori con assoluta e generosa sincerità. I suoi luoghi, Erto, la diga, la montagna, così come le persone della sua vita, vengono filtrati dal tempo passato, e forse perduto, in un romanzo-monologo dove la profondità e il fascino del racconto sono impreziositi da una voce narrante sempre più risolta e convincente.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2023
September 5
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
180
Pages
PUBLISHER
Mondadori
SELLER
MONDADORI LIBRI S.p.A.
SIZE
754.2
KB
Questione di spazio Questione di spazio
2012
Nel legno e nella pietra Nel legno e nella pietra
2010
La via del sole La via del sole
2016
I misteri della montagna I misteri della montagna
2015
Vajont: quelli del dopo Vajont: quelli del dopo
2013
Gli occhi del bosco Gli occhi del bosco
2012
Che cosa vi siete persi Che cosa vi siete persi
2023
Giú nella valle Giú nella valle
2023
Socrate, Agata e il futuro Socrate, Agata e il futuro
2025
La vita è bella, nonostante La vita è bella, nonostante
2023
Io sono Giorgia Io sono Giorgia
2021
M. L'uomo della provvidenza M. L'uomo della provvidenza
2020