L'illuminismo mio e tuo L'illuminismo mio e tuo

L'illuminismo mio e tuo

Carteggio 1953-1985

    • $9.99

Publisher Description

Il 19 maggio 1953 Leonardo Sciascia scrive a Italo Calvino, funzionario dell'Einaudi, chiedendo un libro da recensire. E lo invita a collaborare alla rivista «Galleria». È l'inizio di un fitto scambio epistolare tra i due che continuerà fino alla morte di Calvino, e che è stato integralmente ricostruito in queste pagine: 145 tra lettere, biglietti, cartoline, telegrammi.

Il carteggio restituisce il loro rapporto di stima e amicizia: l'incontro, il reciproco scoprirsi e intendersi, la pubblicazione di molte delle loro opere, il parziale allontanamento degli anni Settanta; sullo sfondo, quell'Italia democristiana della guerra fredda, tra il boom e il terrorismo, che Calvino e Sciascia seppero interpretare, pur in modi così diversi, come pochi altri.

I due scrittori appaiono infatti legati da profonde affinità intellettuali e biografiche - l'età, la formazione culturale, la vocazione razionale e "illuminista", l'impegno politico e civile, l'idea, soprattutto, che la letteratura sia qualcosa di fondamentale -, ma anche divisi da esperienze differenti: le loro sono storie diverse, che per un lungo tratto si sono intrecciate, illuminandosi a vicenda. E le missive qui raccolte, completate da scritti critici reciproci, danno conto proprio di questo intreccio: un dialogo quanto mai fecondo che, tra discussioni su premi letterari, immagini di copertina, libri vecchi e nuovi, costituisce uno dei carteggi più significativi del Novecento letterario italiano.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2023
May 2
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
324
Pages
PUBLISHER
Mondadori
SELLER
MONDADORI LIBRI S.p.A.
SIZE
2
MB
Invisible Cities Invisible Cities
2013
If On A Winter's Night A Traveler If On A Winter's Night A Traveler
2012
Italian Folktales Italian Folktales
2013
Si une nuit d’hiver un voyageur Si une nuit d’hiver un voyageur
2015
The Complete Cosmicomics The Complete Cosmicomics
2014
Why Read the Classics? Why Read the Classics?
2014