L'Informatore
-
- $5.99
-
- $5.99
Publisher Description
Nella Dublino degli anni '20, la Guerra Civile Irlandese si è appena conclusa. Gypo Nolan, un ex poliziotto forte, brutale e poco intelligente, e il suo amico d’infanzia Frankie McPhillip, sono entrambi membri di un’organizzazione rivoluzionaria—finché Gypo non tradisce Frankie denunciandolo alla polizia per riscuotere una ricompensa. Frankie viene prontamente ucciso in una sparatoria e Gypo si ritrova presto al centro di un’indagine e di una caccia all’uomo, mentre l’organizzazione rivoluzionaria mobilita i suoi soldati e la classe operaia per scoprire il traditore e portarlo alla giustizia.
O’Flaherty era marxista e membro sia degli Industrial Workers of the World che del Partito Comunista degli Stati Uniti, e le lotte della classe operaia e la politica rivoluzionaria che permeano il romanzo riflettono questo retroterra. Il libro è inoltre ricco di simbolismo religioso, con Gypo rappresentato come un Giuda della rivoluzione.
The Informer fu un successo sia di critica che di pubblico, lanciando la carriera letteraria di O’Flaherty. Il romanzo fu successivamente adattato nel film omonimo del 1935, che vinse quattro premi Oscar.