Omicidi seriali: rilievi investigativi e quadri psichiatrico-forensi Omicidi seriali: rilievi investigativi e quadri psichiatrico-forensi

Omicidi seriali: rilievi investigativi e quadri psichiatrico-forensi

    • $7.99
    • $7.99

Publisher Description

Il volume è una analisi ragionata che guiderà il lettore verso un approccio consapevole del fenomeno dell’omicidio seriale: il più subdolo atto criminale della società moderna.
Spesso l’omicida si nasconde dietro un volto all'apparenza normale, alcuni hanno una famiglia ed un’intelligenza quasi sempre sopra la media.
Con la consapevolezza della difficoltà di comprensione dell’animo umano, il serial killer nasconde in se un mondo pieno di contraddizioni, e se non è facile delineare il confine tra la pazzia e la normalità ciò che rileva probabilmente è soltanto la comprensione della cause che hanno determinato l’insorgere del comportamento deviante e criminale.
Cause riferibili tutte all'età dell’infanzia o adolescenziale: famiglie multiproblematiche e abusi fisici, sessuali o psicologici, la conseguente difficoltà di relazionarsi, la perdita di autostima, il senso di abbandono, tutti elementi che possono determinare nell'adulto lo svilupparsi di una personalità violenta e aggressiva.
L’autore accompagna il lettore tra le diverse problematiche sottese: l’analisi delle componenti biologiche, dei fattori fisiologici e patologici che determinano la devianza; l’analisi della scena del crimine e del profilo criminale del reo; le indagini investigative nella realtà italiana; la valutazione della capacità del reo di comprendere le proprie azioni ed indirizzarle verso l’atto compulsivo criminale. Si delineano due nuove figure di serial killer che accomunano tutte le altre, frutto di tentativi eziologici di classificazione e comprensione del fenomeno.
In realtà, le problematiche sottese – ed analizzate nel corso dell’intero elaborato - sono assai complesse.
Per questo bisogna porsi delle nuove domande alle quali la società stessa per prima è chiamata a dare delle risposte.

Autore: Avv. Antonio Greco, iscritto presso l’Ordine degli Avvocati di Matera. www.studiolegalegreco.eu

GENRE
Non-Fiction
RELEASED
2014
January 20
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
105
Pages
PUBLISHER
Antonio Greco
SELLER
StreetLib Srl
SIZE
425.6
KB

More Books by Antonio Greco