• $0.99

Publisher Description

Contiene l’audio completo della guida.


Gli Audiofilm di Area51 Publishing ti aprono gli archivi dei più grandi capolavori della storia del cinema e ti fanno conoscere la loro storia, i dietro le quinte, il valore critico ed estetico, le scene cult. 


Quarto potere è il capolavoro del regista americano Orson Welles.

Il film è una riflessione sul potere nella società capitalistica americana e, in particolare, sul potere svolto dalla stampa e dall’informazione incarnato nella pellicola dal magnate Kane.

 Il titolo originale infatti è Citizen Kane, che fa esplicito riferimento all’ingombrante figura del protagonista, il magnate dell’editoria poi approdato in politica Charles Foster Kane, interpretato dallo stesso Welles nelle diverse stagioni della sua vita.

Ritenuto dall’American Film Institute il miglior film americano di tutti i tempi, la pellicola sarà destinata a stravolgere le conclamate regole del gioco cinematografico, introducendo rilevanti novità stilistiche grazie alla frantumazione del linguaggio convenzionale attraverso il reiterato uso del flashback, al ruolo decisivo assunto dalla musica anche sul piano narrativo e alle nuove prospettive assunte dall’inquadratura.


L’autore

Piero Di Domenico (1965) è giornalista, critico cinematografico e saggista. Docente presso il Dams dell’Università di Bologna, collabora inoltre con la Cineteca di Bologna e dal 2011 con la scuola di scrittura “Bottega Finzioni” fondata da Carlo Lucarelli. Oltre al cinema, le sue competenze spaziano dal fumetto (ha lavorato per la casa editrice Coconino Press) alla storia: insieme agli Audiofilm per Area51 Publishing cura anche le collane “Breve storia del Terzo Reich” e “Breve storia della prima guerra mondiale”.

GENRE
Arts & Entertainment
RELEASED
2015
August 12
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
27
Pages
PUBLISHER
Area51 Publishing
SELLER
Area51 1063092168
SIZE
317.2
KB

More Books by Piero Di Domenico