Saggio sulla visione degli spiriti Saggio sulla visione degli spiriti

Saggio sulla visione degli spiriti

    • $3.99
    • $3.99

Publisher Description

Introduzione di Leonardo Casini
Traduzione di Francesca Ricci
Edizione integrale

La possibilità di comunicare con gli spiriti dei defunti, le loro apparizioni, vere o presunte, hanno sempre colpito e affascinato l’immaginazione degli uomini: qualora le loro manifestazioni fossero vere e credibili, solleverebbero un lembo del velo del mistero che circonda sia il nostro destino terreno che la nostra condizione dopo la morte. In questo breve e suggestivo saggio Arthur Schopenhauer sviscera a fondo l’argomento ed espone le sue teorie in proposito con la profondità e insieme la chiarezza espositiva e l’eleganza dello stile per le quali è famoso. La fusione di razionalità moderna e di profondo rispetto per il mistero rendono questo saggio un gioiello prezioso e unico nella storia del pensiero occidentale.

«Magnetismo animale, cure per simpatia, magia, seconda vista, sognare il vero, visioni di spiriti e visioni d’ogni genere sono fenomeni affini, rami di uno stesso albero, e indicano in modo sicuro e imprescindibile un nesso fra gli esseri fondato su un ordine delle cose totalmente differente da quello costituito dalla natura, la quale si basa sulle leggi dello spazio, del tempo e della causalità.»

Arthur Schopenhauer

nacque il 22 febbraio 1788 a Danzica. Quando la città passò sotto il controllo prussiano, il padre, ricco banchiere, si trasferì con la famiglia ad Amburgo. Studiò in Francia e Inghilterra, e alla morte del padre, suicida, andò a vivere con la madre a Weimar. Nel 1813 si ritirò a vita appartata a Jena, per preparare la tesi per l’abilitazione Sulla quadruplice radice del principio di ragion sufficiente, tuttavia non ottenne mai la cattedra a Berlino alla quale ambiva. Nel 1831 si ritirò definitivamente a Francoforte, dove compose tra le altre opere anche la sua ultima, Parerga e paralipomena (1851), e dove morì il 21 settembre 1860. Di Schopenhauer la Newton Compton ha pubblicato La saggezza della vita. Aforismi, Saggio sulla visione degli spiriti e Il mondo come volontà e rappresentazione.

GENRE
Non-Fiction
RELEASED
2012
January 5
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
92
Pages
PUBLISHER
Newton Compton editori
SELLER
Newton Compton Editori srl
SIZE
310.1
KB

More Books by Arthur Schopenhauer

The Essays of Arthur Schopenhauer: the Wisdom of Life The Essays of Arthur Schopenhauer: the Wisdom of Life
1860
The Essays of Arthur Schopenhauer; On Human Nature The Essays of Arthur Schopenhauer; On Human Nature
1860
Essays of Schopenhauer Essays of Schopenhauer
1860
The Essays of Arthur Schopenhauer; Studies in Pessimism The Essays of Arthur Schopenhauer; Studies in Pessimism
1860
Aphorismes sur la sagesse dans la vie Aphorismes sur la sagesse dans la vie
1860
The Essays of Arthur Schopenhauer; the Art of Controversy The Essays of Arthur Schopenhauer; the Art of Controversy
1860