Su Frédéric Bastiat Su Frédéric Bastiat
    • $3.99

Publisher Description

Francesco Ferrara, il più grande economista italiano del XIX secolo, fu un formidabile organizzatore culturale: promosse e curò la pubblicazione della titanica "Biblioteca dell'economista". Quella raccolta enciclopedica rese disponibile in Italia quanto di meglio avesse prodotto sino ad allora la scienza economica. A Ferrara si dovevano ampie introduzioni, veri e propri saggi che facevano ben di più che presentare il pensiero degli autori esaminati.

È il caso di questa formidabile Introduzione a Frédéric Bastiat. Nell'economista francese, Ferrara ritrova "lo schietto ed energico propagatore di quella tendenza filantropica ed affettuosa, in difetto della quella l'Economia politica inaridisce o degenera". Ne traccia un profilo biografico ammirato e affettuoso, lo riconosce come "pensatore profondo" ed "economista provetto", coglie appieno la maestria della sua demolizione dei "Sofismi economici".

Parimenti, però, non mancano nel saggio di Ferrara critiche pungenti:  "Io non comprendo come mai Bastiat, scrivendo le sue Armonie, non abbia in nessun momento veduto nella teoria del valore-servigio la soglia del comunismo da un lato e quella del dispotismo dall'altro."

Il lettore contemporaneo troverà in questo saggio di Francesco Ferrara non solo una appassionata difesa del libero scambio, ma un'altrettanto appassionata critica della teoria del valore-lavoro, che precorreva i tempi e tutt'oggi segnala il genio dell'economista palermitano.

GENRE
Business & Personal Finance
RELEASED
2016
December 24
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
120
Pages
PUBLISHER
IBL Libri
SELLER
IBL LIBRI SRL
SIZE
527.8
KB

Other Books in This Series

Ciò che si vede e ciò che non si vede Ciò che si vede e ciò che non si vede
2013
Federalismo e libertà Federalismo e libertà
2013
Saggio sulla povertà Saggio sulla povertà
2013
Sparta e Atene Sparta e Atene
2013
Saggio sul comunismo e sul socialismo Saggio sul comunismo e sul socialismo
2013
La statizzazione dell’uomo La statizzazione dell’uomo
2013