Suspiria
-
- $0.99
-
- $0.99
Publisher Description
Pubblicato nel 1845, Suspiria de Profundis (letteralmente “sospiri dal profondo”) è una raccolta di prose liriche e visionarie di Thomas De Quincey, pensate come una sorta di seguito alle Confessioni di un mangiatore d’oppio.
In queste pagine l’autore fonde autobiografia, riflessione filosofica e immaginazione onirica, esplorando i territori della memoria, del dolore, del sublime e del mistero. Ogni frammento – più che un racconto tradizionale – è una meditazione poetica, un “sospiro” che emerge dagli abissi della coscienza e dell’esperienza umana.
Le Suspiria affrontano temi universali: la perdita, l’angoscia, la bellezza inquietante dei sogni e la percezione alterata del tempo e dello spazio. Tra le figure più celebri che popolano l’opera vi sono le enigmatiche e simboliche “Tre Donne del Dolore Eterno”: Mater Lachrymarum, Mater Suspiriorum e Mater Tenebrarum, archetipi della sofferenza umana destinati a influenzare profondamente la letteratura e il cinema (celeberrima la loro ripresa da parte di Dario Argento).
Considerata una delle vette della prosa romantica inglese, l’opera di De Quincey incanta per la sua musicalità, l’intensità visionaria e la capacità di trasformare la confessione personale in esperienza estetica e universale.