Tramontare Tramontare

Tramontare

    • $13.99
    • $13.99

Publisher Description

Perché ci piacciono i tramonti? Forse perché i tramonti sono così simili a noi? Forse perché anche noi, sin dal nostro primo respiro, siamo destinati a tramontare? Tante le domande che si pone la protagonista di questo libro, la bambina fascinosa e ipnotica di cui tutti parlano. Si dice che sia matta. Si dice che venga dall'altro mondo. Si dice che sappia leggere nel pensiero. La sua vita non è delle più semplici: sua sorella muore, e dopo poco diventa una vera e propria dea. Tutti la venerano, è un culto inarrestabile. Statue che la ritraggono sorgono ovunque, in ogni angolo. Rivelano la sua verità: l'aldilà non è in cielo, ma laggiù, nel sottosuolo. Tramontare è circondata di dolore; solo un compagno di classe, senza aprire bocca, le presta attenzione: lo chiamano Bambino Nitido. Da dove arriva tutta la luce che ha dentro?



Passano gli anni e Tramontare sembra un'altra persona. La vediamo anziana nella sua casa di Masserie di Cristo: sembra una donna saggia, adesso, che vuole vivere pienamente i momenti che le restano. Seguiamo i suoi pensieri, le sue speranze, i suoi ricordi: che cosa significa avere vissuto una vita intera? Cosa ce ne facciamo delle esperienze? Dove finiscono i pensieri? Quanto conta un respiro?

In Tramontare Andrea Gentile indaga una vita qualunque che si fa simbolo. È, questa, una vita che riesce a raccontare tutte le vite, perché in tutte le vite si nasce e subito si è destinati, come tutto, a tramontare.

GENRE
Fiction & Literature
RELEASED
2021
August 26
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
145
Pages
PUBLISHER
Minimum fax
SELLER
BOOKREPUBLIC DISTRIBUZIONE S.R.L.
SIZE
832.6
KB
Contemporaneo occidentale Contemporaneo occidentale
2022
Apparizioni Apparizioni
2020
Je voulais naître vent Je voulais naître vent
2019
I vivi e i morti I vivi e i morti
2018
Kant Kant
2017
Kann mein Chemielehrer Crystal Meth herstellen? Kann mein Chemielehrer Crystal Meth herstellen?
2016