• $14.99

Publisher Description

La società politica è destinata essenzialmente allo sviluppo delle condizioni di ambiente che portino tutti i cittadini a un grado di vita materiale, intellettuale e morale conveniente al bene e alla pace sociale. 
La politica funziona se toglie gli ostacoli che ogni persona ha nella ricerca del suo appagamento. Il suo scopo viene raggiunto quando la comunità matura sul piano etico. Etica intesa come respiro complessivo di un popolo, come etica pubblica, cioè come trasparenza dei rapporti sociali e la nostra Costituzione è l’evento fondamentale di convivenza. 
Francesco Liparulo in queste pagine ci presenta un interessante spaccato sulla situazione politica italiana dei nostri giorni e, allo stesso tempo, ci offre la possibilità di fare delle fondamentali riflessioni sul valore della politica. “Accanto al bene individuale – ha scritto il pontefice Benedetto XVI nella lettera enciclica Caritas in veritate – c’è un bene legato al vivere sociale delle persone che è il bene comune. È il bene di quel ‘noi-tutti’, formato da individui, famiglie e gruppi intermedi che si uniscono in comunità sociale. Volere il bene comune e adoperarsi per esso è esigenza di giustizia e di amore”.

Francesco Liparulo è nato in Decimoputzu (CA) nel 1948. Ha studiato al Liceo Ginnasio “Giordano Bruno” di Maddaloni (CE) e poi ha frequentato l’Accademia Militare di Modena ricoprendo nella sua carriera professionale vari tipi di incarichi militari e dal 1999 è colonnello in pensione. Ha conseguito la laurea in “Tecnologie industriali applicate” presso l’“Università degli Studi di Roma La Sapienza” e presso l’“Università Ca’ Foscari” di Venezia ha conseguito la laurea in Filosofia e la laurea specialistica in Filosofia Pratica e Relazioni umane. Ha già pubblicato L’arrivo della galea veneziana a Costantinopoli (Aletti Editore, 2018), Il fermento politico della cittadinanza veneziana (Aletti Editore, 2018), La coscienza del sacro (Aletti Editore, 2018) e Il veneziano ser Nicolò in Terra di Morea (Aletti Editore, 2018).

GENRE
Politics & Current Events
RELEASED
2018
December 31
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
162
Pages
PUBLISHER
Gruppo Albatros Il Filo
SELLER
StreetLib Srl
SIZE
2.6
MB

More Books by Francesco Liparulo