Una famiglia pericolosa Una famiglia pericolosa

Una famiglia pericolosa

    • $11.99
    • $11.99

Publisher Description

«Il coraggio si impara leggendo questo libro.»

La Stampa


La storia vera della famiglia Rosselli e della sua opposizione al fascismo di Mussolini 


La famiglia Rosselli faceva parte dell’aristocrazia intellettuale fiorentina degli inizi del Novecento. Sin dall’avvento del fascismo, Amelia, la matriarca a capo della famiglia, e i suoi due figli Carlo e Nello, si opposero al regime, prendendo posizione anche pubblicamente contro Benito Mussolini. Quando si instaurò il nuovo Stato di Polizia, i Rosselli trasformarono il loro dissenso in una resistenza attiva: i due fratelli furono brutalmente assassinati. Amelia raggiunse New York con le nuore e i bambini, grazie all’intervento di Eleanor Roosevelt in persona. La storia della famiglia Rosselli è l’affresco indelebile di un’Italia sotto il giogo del fascismo e della strenua volontà di resistenza che la dittatura non riuscì a soffocare. Un racconto lucido sul desiderio di libertà, sul colpevole silenzio di alcuni e sull’eroismo di coloro che persero la vita combattendo il regime.

La vera storia di Amelia, Carlo e Nello Rosselli, eroi antifascisti


La Moorehead raffigura con lucidità la rabbia e la disperazione della famiglia mentre l’Italia cedeva a quella che Carlo Rosselli chiamò un’enorme peste nera.


«Questo eccellente libro si avvale di lettere originali e verbali ufficiali della polizia per ricostruire ciò che realmente accadde a Carlo e Nello Rosselli, fieri oppositori di Mussolini.»
The Guardian


«Caroline Moorehead: il coraggio si impara dai Rosselli.» 
Alain Elkann, La Stampa


«Il vivido ritratto di un esempio di resistenza durante i momenti più bui e dolorosi del secolo scorso.»
Kirkus Reviews

Caroline Moorehead

Nata a Londra, è giornalista, autrice e attivista per i diritti umani. Ha firmato numerose opere, tra cui la biografia di Bertrand Russell e una storia della Croce Rossa, e ha collaborato con le più famose testate internazionali, tra cui «The Independent», lo «Spectator», il «Times» e la BBC. La Newton Compton ha pubblicato Un treno per Auschwitz, La piccola città dei sopravvissuti e Una famiglia pericolosa.

GENRE
History
RELEASED
2017
November 23
LANGUAGE
IT
Italian
LENGTH
582
Pages
PUBLISHER
Newton Compton editori
SELLER
Newton Compton Editori srl
SIZE
2.5
MB

More Books by Caroline Moorehead

A Train in Winter A Train in Winter
2011
Village of Secrets Village of Secrets
2014
A House in the Mountains A House in the Mountains
2020
Mussolini's Daughter Mussolini's Daughter
2022
A Bold and Dangerous Family A Bold and Dangerous Family
2017
Martha Gellhorn Martha Gellhorn
2011